icon/back Indietro

Ginnastica pelvica

Ginecologia
Ginnastica pelvica

Cos'è la ginnastica pelvica

La ginnastica pelvica è un particolare tipo di esercizio fisico che coinvolge tutta la muscolatura pelvica, studiato per combattere i sintomi di alcuni disturbi del pavimento pelvico.

La ginnastica pelvica è quindi considerata come una terapia mirata a contrastare condizioni come:

Chi può fare gli esercizi di ginnastica pelvica

Gli esercizi di ginnastica pelvica sono adatti sia agli uomini che alle donne.

La ginnastica pelvica può contribuire ad aiutare gli uomini nell'eiaculazione precoce (che dipende anche da ragioni emotive) attraverso gli esercizi di rilassamento, mentre le donne possono ottenere un miglioramento della sensibilità e del piacere durante i rapporti sessuali. 

Quali sono gli esercizi di ginnastica pelvica

Gli esercizi di ginnastica pelvica consentono alla muscolatura pelvica di rilassarsi. Alcuni esempi di esercizi di ginnastica pelvica sono:

  • eseguire un movimento del bacino avanti ed indietro, tenendosi a quattro zampe in punta di piedi e alzando il sedere durante lo spostamento indietro;
  • mettersi sdraiati a pancia in giù con le braccia piegate come per fare delle flessioni. Dopodiché, sollevare la parte superiore del corpo fino al bacino e tenere sospesi il bacino e le gambe per allungare i muscoli pelvici.
È opportuno ripetere gli esercizi di ginnastica pelvica più volte al giorno.
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale

Contenuti correlati

Pessario
icon/card/salute
Il pessario è uno strumento da inserire all'interno della vagina per sostenere le sue pareti; viene usato nel caso di prolasso vaginale.
Coppetta mestruale
icon/card/salute
La coppetta mestruale è un dispositivo medico per l'igiene intima, che serve per raccogliere le perdite ematiche del flusso mestruale.
Parto naturale
icon/card/salute
Il termine parto si riferisce all’espulsione spontanea, nel caso di parto naturale, o all'estrazione strumentale del feto e degli annessi...