I vasodilatatori sono farmaci che dilatano i vasi sanguigni. Essi hanno effetto sui muscoli nelle pareti delle arterie e delle vene, ed hanno un’azione di rilassamento, evitando che i muscoli delle pareti dei vasi sanguigni si restringano. Di conseguenza, il sangue può scorrere più facilmente attraverso le vene, il cuore non deve pompare il sangue con troppa forza, e la pressione sanguigna si abbassa. Per questo motivo i farmaci vasodilatatori sono spesso utilizzati nella cura dell’ipertensione.
Vi sono diversi tipi di vasodilatatori:
I dilatatori delle arterie (come il carvasin) sono solitamente prescritti per curare la pressione alta e l’insufficienza cardiaca, mentre i dilatatori delle vene sono somministrati per curare l’angina.
I vasodilatatori più comuni sono:
Esistono anche vasodilatatori periferici che vengono utilizzati per curare condizioni che colpiscono i vasi sanguigni nelle aree periferiche del corpo, come le braccia e le gambe, come la sindrome di raynaud. Il fenomeno di raynaud è una condizione per cui i vasi sanguigni delle dita si restringono. Essa viene spesso trattata con la dopamina farmaco.
Esistono anche vasodilatatori naturali, ossia piante medicinali come il mirtillo nero, la centella asiatica, l’aglio e l’aloe vera; alcuni cibi possono svolgere un’azione vasodilatatrice, come gli spinaci, la lattuga e le barbabietole. Questi rimedi naturali sono benefici per migliorare la circolazione sanguigna e per le persone che soffrono di pressione alta.
Questi farmaci sono spesso utilizzati assieme ad altri medicinali per curare la pressione alta, e in caso di crisi ipertensiva.
I vasodilatatori vengono prescritti dal medico per prevenire, curare o migliorare i sintomi di diverse condizioni, tra cui:
I vasodilatatori vengono anche utilizzati per curare l’impotenza o disfunzione erettile. Questa condizione riguarda l’incapacità di raggiungere l’erezione o mantenere il pene in erezione. Problemi erezione possono colpire una fascia variegata della popolazione.
I vasodilatatori diretti sono dei farmaci forti e vengono di solito utilizzati quando altre medicine non hanno dato i risultati sperati. Gli effetti collaterali sono vari e dipendono dal principio attivo utilizzato e dal modo di somministrazione. Tali sintomi includono: