La chinesiterapia è una terapia manipolativa fisioterapica per la riabilitazione funzionale di muscoli o dell’intero organismo. E' una specialità di assistenza primaria che utilizza:
La chinesiterapia si divide in:
La chinesiterapia prevede l'utilizzo di:
Questi strumenti sono impiegati per lo svolgimento dei diversi esercizi.
La chinesiterapia tenta di affrontare le malattie o le lesioni che limitano le capacità di una persona di muoversi e di svolgere attività funzionali nella vita quotidiana. Gli specialisti studiano la storia e l'esame fisico di un individuo per arrivare ad una diagnosi e stabiliscono un piano di gestione e, se necessario, incorporano i risultati di studi di laboratorio e di imaging come i raggi X e le scansioni CT. Possono essere utilizzati anche test elettrodiagnostici (ad es. elettromiogrammi e test di velocità della conduzione del nervo).
La terapia del dolore comprende comunemente la prescrizione o l'assistenza con esercizi specifici, terapia manuale e manipolazione, dispositivi meccanici quali trazione, educazione, agenti fisici che includono calore, freddo, elettricità, onde sonore, radiazioni, dispositivi ausiliari, protesi, ortesi e altri interventi.
I chinesioterapisti lavorano con gli individui per prevenire la perdita di mobilità prima che si verifichi, sviluppando programmi di fitness e benessere per stili di vita più sani e attivi, fornendo servizi alle persone per sviluppare, mantenere e ripristinare il massimo movimento e capacità funzionale. Ciò include la fornitura di un trattamento terapeutico in circostanze in cui il movimento e la funzione sono minacciati da invecchiamento, lesioni, malattie o fattori ambientali.
Normalmente, la chinesiterapia tratta le seguenti patologie:
La chinesiterapia è una professione sanitaria a base di laurea. Lo specialista utilizza le proprie conoscenze e competenze per migliorare una gamma di condizioni associate a diversi sistemi del corpo, quali: