Cosa è l'Abciximab?
L’
Abciximab è un principio attivo impiegato nel pre-intervento coronarico percutaneo. L’Abciximab è utilizzato prima degli interventi per la prevenzione di complicanze cardiache.
Viene usato per i trattamenti cardiaci, per proteggere le arterie; per abbassare il ripetersi di attacchi cardiaci nei pazienti che hanno angina instabile o attacchi cardiaci lievi.
Qual è la caratteristica terapeutica dell'Abiciximab?
Come bisogna agire prima di farsi prescrivere il farmaco?
Prima di
farsi prescrivere l’Abciximab è il caso di avvisare il medico:
- se si ha un'allergia al farmaco
- se si è allergici a qualsiasi altro farmaco, alimenti o altre sostanze. Informare il medico dell'allergia e sui sintomi che si sono presentati, come l'eruzione cutanea, l’orticaria, il prurito, il fiato corto, l’affanno, la tosse, il gonfiore del viso, delle labbra, della lingua o della gola
- se si è stati soggetti di uno di questi problemi di salute: aneurisma, malformazioni arteriovenose, problemi di sanguinamento, problemi ai vasi sanguigni, tumore al cervello, alta pressione sanguigna
- se si ha mai subito un ictus
- se si è presentato uno di questi problemi di salute nelle ultime 6 settimane: sangue nelle urine, sanguinamento dallo stomaco o dell'intestino, intervento chirurgico, lesioni o sanguinamento vaginale
- se si sta assumendo un diluente del sangue
Quali sono gli effetti collaterali?
Anche se può essere raro, alcune persone possono avere
effetti collaterali molto gravi e talvolta mortali. Informare immediatamente il medico o l'assistenza medica, se si avverte uno dei seguenti segni o sintomi:
Tutti i farmaci possono causare effetti collaterali. Tuttavia, molte persone non avvertono reazioni indesiderate o hanno solo degli effetti secondari. Chiamare il proprio medico o ricevere assistenza medica, se uno qualsiasi di questi effetti indesiderati non svanisce da solo:
Alcuni degli effetti collaterali che possono verificarsi con l’assunzione dell’Abciximab potrebbero non essere così gravi da richiedere l’assistenza medica. Appena il corpo si adatta al medicinale durante il trattamento, questi effetti secondari possono andare via.
Quali sono gli effetti ematologici?
L'incidenza degli
effetti collaterali ematologici, come il sanguinamento, aumenta quando l'Abciximab viene somministrato dopo una
terapia trombolitica a piena dose.
Gli eventi emorragici maggiori sono aumentati nei pazienti che hanno ricevuto l’Abciximab entro 24 ore dalla terapia trombolitica a pieno dosaggio.
Sono stati identificati fattori di rischio per eventi emorragici nei pazienti trattati con inibitori glicoproteici sottoposti a intervento coronarico percutaneo e includono:
- età avanzata
- disfunzione renale
- sesso femminile
- malattia vascolare periferica
- peso corporeo inferiore al normale
- bassa emoglobina basale
- diabete
- tempo elevato di coagulazione attivata dal picco
Le donne presentano un rischio maggiore di sanguinamento rispetto agli uomini, principalmente a causa di un eccessivo dosaggio.
Le
complicanze ematologiche sono gli effetti collaterali più comuni e potenzialmente pericolosi per la vita. Il sanguinamento maggiore, definito come
emorragia intracranica o una diminuzione dell'emoglobina superiore a 5 g / dl, è stato riportato nel 2% -11% dei pazienti che ricevono il farmaco
e
eparina a dose standard.
L'eccesso di sanguinamento maggiore dell'organo spontaneo si è verificato principalmente nei pazienti trattati con Abciximab con peso di 75 kg o meno. Inoltre, i pazienti che hanno subito una maggiore incidenza di episodi di sanguinamento più importanti hanno incluso: i pazienti di età superiore a 65 anni; coloro che avevano una storia precedente di malattie gastrointestinali; coloro che avevano ricevuto tromboliti; coloro che a cui era stata somministrata eparina.
Quali sono gli effetti di ipersensibilità?
Le
reazioni di ipersensibilità possono presentarsi come
anafilassi e possono richiedere terapia a base di epinefrina, dopamina, teofillina e corticosteroidi.
L'Abciximab può indurre la formazione di anticorpi antichimerici umani e può produrre reazioni allergiche, tra cui anafilassi e trombocitopenia. Questi anticorpi possono diminuire il potenziale beneficio della re-somministrazione di Abciximab. Possono apparire anticorpi antichimerici umani da Abciximab a circa 14 giorni dopo l'inizio della terapia e il picco è a 4 - 6 settimane.
Quali sono gli effetti a livello cardiovascolare?
Gli
effetti collaterali cardiovascolari hanno incluso l'ipotensione e la bradicardia. Sono stati riportati anche il dolore toracico e l'edema
periferico. I seguenti effetti indesiderati cardiovascolari si sono verificati in caso di incidenza inferiore:
I pazienti con disfunzione renale che ricevono l’Abciximab presentano un rischio maggiore di sviluppare complicazioni ischemiche (morte entro 30 giorni,
infarto miocardico, urgente rivascolarizzazione) rispetto ai pazienti con clearance normale della creatinina.
Quali sono gli effetti a livello gastrointestinale?
Gli
effetti collaterali gastrointestinali includono nausea, vomito e dolore addominale. I seguenti effetti collaterali del sistema gastrointestinale si sono verificati con incidenza inferiore:
Quali sono gli effetti sul sistema nervoso?
Gli
effetti collaterali sul sistema nervoso sono insoliti e includono:
I seguenti effetti collaterali del sistema nervoso si sono verificati con incidenza inferiore:
Quali sono gli effetti sul sistema respiratorio?
Gli effetti collaterali respiratori hanno incluso raramente l'emorragia polmonare. Tutti i pazienti presentavano infarto miocardico acuto e raggi X toracici anormali. I seguenti effetti indesiderati respiratori si sono verificati con incidenza inferiore:
Quali sono gli effetti sul sistema muscoloscheletrico?
Il
dolore muscoloscheletrico, soprattutto alla schiena, è stato riportato frequentemente, assieme all'
astenia e alle
mialgie.
Quali sono gli effetti sul sistema genitourinario?
Gli effetti collaterali genitourinari che si sono verificati includono:
Quali sono gli effetti dermatologici?
Gli effetti collaterali dermatologici che si sono verificati includono:
- prurito
- ferite
-
cellulite
- dolore del sito dell'iniezione
- infiammazione
- pallore
Quali sono gli effetti sul sistema endocrino?