icon/back Indietro

Mancanza di mestruazioni

Ginecologia
Mancanza di mestruazioni

Cos'è

L'assenza di mestruazioni è nota anche come amenorrea. Le donne che hanno saltato almeno 3 periodi mestruali di fila soffrono di amenorrea, così come le ragazze che non hanno ancora avuto le mestruazioni all'età di 15 anni.

La causa più comune della mancanza di mestruazioni è la gravidanza.

Altre cause di mancanza di mestruazioni includono problemi con gli organi riproduttivi o con le ghiandole che aiutano a regolare i livelli ormonali. Il trattamento della condizione sottostante spesso risolve l'amenorrea.

Il principale segno è l'assenza di periodi mestruali. A seconda della causa, si possono verificare altri segni o sintomi insieme all'assenza di periodi quali:

Cause

L'amenorrea può verificarsi per una serie di motivi. Alcuni sono del tutto normali nel corso della vita di una donna, mentre altri possono essere un effetto collaterale di farmaci o un segno di un problema medico.

Durante il normale corso della vita, la mancanza di mestruazioni si può verificare per motivi naturali e pertanto le cause di amenorrea dipendono per esempio da:
Alcune donne che prendono pillole anticoncezionali, infatti, possono saltare il ciclo mestruale. Anche dopo aver interrotto i contraccettivi orali, potrebbe passare un po’ di tempo prima dell'ovulazione regolare e del ritorno della mestruazione. I contraccettivi che vengono iniettati o impiantati possono anche provocare amenorrea, come alcuni tipi di dispositivi intrauterini.

Alcuni farmaci possono causare la mancanza di periodi mestruali, tra cui alcuni tipi di:
A volte, i fattori di stile di vita contribuiscono alla mancanza di mestruazioni, ad esempio:
  • Basso peso corporeo – Il peso corporeo troppo basso, circa il 10% sotto il peso normale, interrompe molte funzioni ormonali nel corpo, bloccando potenzialmente l'ovulazione. Le donne che hanno un disturbo alimentare, come l'anoressia o la bulimia, spesso smettono di avere il ciclo mestruale a causa di questi cambiamenti ormonali anormali.
  • Esercizio fisico eccessivo – Le donne che praticano attività che richiede una formazione rigorosa, come il balletto, potrebbero vedersi interrompere i loro cicli mestruali. Molti fattori si combinano per contribuire alla mancanza di mestruazioni nelle atlete.
  • Stress – Lo stress mentale può alterare temporaneamente il funzionamento dell’ipotalamo, un'area del cervello che controlla gli ormoni che regolano il ciclo mestruale. L'ovulazione e le mestruazioni possono bloccarsi di conseguenza. Periodi mestruali regolari riprendono normalmente dopo che lo stress diminuisce.
Molti tipi di problemi medici possono causare uno squilibrio ormonale, tra cui:
  • Sindrome dell'ovaio policistico – Provoca livelli relativamente elevati e sostenuti di ormoni.
  • Malfunzionamento della tiroide – L’ipertiroidismo o l’ipotiroidismo possono causare irregolarità mestruali, tra cui l'amenorrea.
  • Tumore pituitario – Un tumore non canceroso (benigno) nella ghiandola pituitaria può interferire con la regolazione ormonale delle mestruazioni.
  • Menopausa precoce – La menopausa di solito inizia intorno all'età di 50 anni. Tuttavia, per alcune donne, l'approvvigionamento ovarico diminuisce prima dei 40 anni e le mestruazioni si fermano.
Anche i problemi con gli organi sessuali possono causare amenorrea. Gli esempi includono:
  • Cicatrici uterine – La sindrome di Asherman, una condizione in cui il tessuto cicatriziale si accumula nella superficie dell'utero, può talvolta verificarsi dopo una dilatazione e un curettage, un parto cesareo o un trattamento per i fibromi uterini. La cicatrizzazione uterina impedisce il normale accumulo della fodera uterina.
  • Mancanza di organi riproduttivi – A volte, si verificano problemi durante lo sviluppo fetale che conducono alla nascita di una bambina senza alcuna parte nel suo sistema riproduttivo, come l’utero, la cervice o la vagina. Poiché il sistema riproduttivo non si sviluppa normalmente, non può avere cicli mestruali.
  • Anomalie strutturali della vagina – Un'ostruzione della vagina può impedire il sanguinamento mestruale visibile. Una membrana o una parete può essere presente nella vagina e bloccare il deflusso di sangue dall'utero e dalla cervice.

Fattori di rischio

I fattori che possono aumentare il rischio della mancanza di mestruazioni possono includere:
  • Storia familiare – Se altre donne della famiglia hanno avuto episodi di mancanza di mestruazioni, si potrebbe avere ereditato una predisposizione al problema.
  • Problemi alimentari – Se si soffre di un disturbo alimentare, come l'anoressia o la bulimia, ci sono maggiori rischi di sviluppare l'amenorrea.
  • Formazione atletica – La formazione rigorosa atletica può aumentare il rischio di amenorrea.

Complicazioni

Le complicanze della mancanza di mestruazioni possono includere:
  • Infertilità – Non si potrà rimanere incinta.
  • Osteoporosi – Se l'amenorrea è causata da bassi livelli di estrogeni, si potrebbe essere a rischio di osteoporosi, un indebolimento delle ossa.

Esami

Durante l'appuntamento, il medico eseguirà un esame pelvico per verificare eventuali problemi con gli organi riproduttivi. Se non si hanno mai avute le mestruazioni, il medico potrà esaminare i seni e i genitali per vedere se si stanno vivendo i cambiamenti normali della pubertà.

L'amenorrea può essere un segno di una serie complessa di problemi ormonali. Trovare la causa sottostante può richiedere tempo e può richiedere più di un tipo di test.

Può essere necessaria una varietà di test per la mancanza di mestruazioni, tra i quali:
  • Test di gravidanza – Questo sarà probabilmente il primo test che il medico suggerirà, per escludere o confermare una possibile gravidanza.
  • Prova della funzione tiroidea – La misurazione dell'ormone tiroideo-stimolante (TSH) nel sangue può determinare se la tiroide funziona correttamente.
  • Test delle funzioni dell'ovaio – La misurazione dell'ormone stimolante del follicolo (FSH) nel sangue può determinare se le ovaie funzionano correttamente.
  • Prolattina – Un basso livello della prolattina ormonale può essere un segno di un tumore della ghiandola pituitaria.
  • Prova ormonale maschile – Se si sta riscontrando un aumento dei peli e un abbassamento della voce, il medico potrebbe voler controllare il livello degli ormoni maschili nel sangue.
A seconda dei segni e dei sintomi e del risultato degli esami del sangue, il medico potrebbe raccomandare uno o più test di imaging, tra cui:
  • Ultrasuoni – Questo test utilizza onde sonore per produrre immagini dagli organi interni. Se non si sono mai presentate le mestruazioni, il medico potrebbe suggerire un test a ultrasuoni per verificare eventuali anomalie negli organi riproduttivi.
  • Tomografia computerizzata – Le scansioni combinano molte immagini a raggi X prese da direzioni diverse per generare le viste trasversali delle strutture interne. Una scansione può indicare se l’utero, le ovaie e i reni sembrano normali.
  • Risonanza magnetica – Utilizza onde radio con un forte campo magnetico per produrre immagini eccezionalmente dettagliate di tessuti molli all'interno del corpo. Il medico può ordinare una risonanza per controllare il tumore pituitario.
Se altri test non mostrano alcuna causa specifica, il medico può raccomandare un'isteroscopia, un test in cui una sottile telecamera illuminata viene passata attraverso la vagina e la cervice per esaminare l'interno dell'utero.

Cure

Il trattamento per la mancanza di mestruazioni dipende dalla causa sottostante.

In alcuni casi, le pillole contraccettive o altre terapie ormonali possono riavviare i cicli mestruali. La amenorrea causata da disturbi della tiroide o dell'ipofisi può essere trattata con i farmaci. Se un tumore o un blocco strutturale sta causando il problema, può essere necessario un intervento chirurgico.

Alcuni fattori di stile di vita, come troppo esercizio fisico o troppo poco cibo, possono causare l'amenorrea. È il caso di valutare le aree di stress e di conflitti nella vita.

Se non si può ridurre lo stress da soli, chiedere aiuto a famiglia, amici o a un medico.

Prestare attenzione ai cambiamenti nel ciclo mestruale e verificare con il medico se sono in corso preoccupazioni. Annotare la data in cui inizia il periodo, la durata e tutti i sintomi fastidiosi che si verificano.
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale

Contenuti correlati

Anedonia
icon/card/salute
L'anedonia indica una forma di appiattimento emotivo e affettivo caratterizzato dall’incapacità di provare soddisfazione e interesse, per...
Tensione al seno
icon/card/salute
La tensione al seno è un sintomo che può essere riconducibile a diverse condizioni o patologie. In genere corrisponde all'approssimarsi d...
Perdite bianche
icon/card/salute
Perdite bianche prima del ciclo o dopo il ciclo: ecco cosa sapere quando avviene in gravidanza e quando preoccuparsi. Leggi qui un approf...