Le unghie sono fatte di cheratina, sostanza di natura proteica principale costituente di peli, capelli e unghie. Le unghie sono molto forti ma spesso presentano delle alterazioni e delle macchie.
Le macchie sulle unghie si formano sia per traumatismi, sia per infezioni, ma anche per malattie delle unghie o malattie del nostro organismo come anemia, epatopatie, patologia polmonari.
Alcune macchie bianche possono formarsi per la penetrazione di piccole bolle d’aria fra le cellule dell’unghia: il fenomeno è passeggero e non deve destare preoccupazioni. La maggior parte delle persone sperimenterà questo sintomo ad un certo punto della propria vita.
Un infortunio è una causa comune della loro comparsa. Potrebbero passare diverse settimane dopo l'infortunio perché compaiano le macchie.
Se si hanno spesso macchie bianche è sempre meglio parlarne con il proprio medico di fiducia.
Le macchie possono essere causate da:
Tra le cause infettive ci sono le macchie causate da parassitazione da parte di funghi e allora il colore varia da giallo a marrone o nero.
Oppure sono macchie causate da batteri come lo Pseudomonas e in questo caso l’unghia appare verde scuro.
Tra le cause traumatiche c’è l’emorragia sotto la lamina dell’unghia e qui l’unghia appare nera per poi virare al marrone e al giallo nella fase di guarigione.
I microtraumi, come quelli causati da manicure estremo, appaiono come macchiette bianche di solito su più lamine ungueali.
Tra le cause esterne c’è l’uso continuato di smalti che rendono opache e giallastre le unghie oppure l’impianto di unghie artificiali che renda la lamina rugosa, opaca e con colore tra il giallo e il marrone.
Tra le malattie dell’unghia la più frequente è la psoriasi che si manifesta con distacco della lamina dal letto ungueale e conseguente colore giallomarrone.
Tra le malattie generali le più comuni sono l’anemia che rende l’unghia bianca, le malattie del polmone che danno colorazione opaco affumicato alla lamina, le malattie del fegato che rendono la lamina metà biance e metà rosa.
Le macchie bianche sulle unghie (leuconichia) sono molto comuni e possono indicare condizioni diverse. Possono apparire come punti o linee.
Le cause possono essere:
In alcuni casi si può sviluppare coilonichia, che comporta assottigliamento dell’unghia che diventa inarcata e concava.
Unghie rosse
Se una persona è affetta da psoriasi, ovvero un’infiammazione della pelle, molto probabilmente anche le sue unghie avranno delle macchioline rosse. Si pensa che sia uno dei primi sintomi della malattia della pelle che, a lungo andare, potrebbe portare allo sfaldarsi dell’unghia.
Unghie gialle
Se si è affetti da malattie piuttosto gravi, come l’HIV, l’AIDS o altre patologie che affliggono l’apparato respiratorio, come la sinusite o la bronchite cronica, le unghie potrebbero riempirsi di macchie gialle. Questo fenomeno rallenta anche la loro crescita, aumenta lo spessore e le fa scolorire.
Unghie marroni
Se non si è preso un trauma su quell’unghia, la presenza di macchie scure potrebbe far pensare a melanomi visibili dall’unghia oppure ad un mal funzionamento delle ghiandole surrenali. In questo caso, si sarà di fronte al morbo di Addison.
Unghie verdi o bluastre
Se si è affetti da Pseudomonas aeuroginosa, le unghie prendono un colore verde-blu. Ci può essere anche una patologia cardiaca o respiratoria in corso.
Oltre che curare i disturbi o le malattie che hanno causato le macchie delle unghie si possono adottare questi comportamenti: