Per irritazione, si intende un'infiammazione della pelle, la quale si manifesta attraverso alcuni segni specifici; le sue cause possono dipendere però da diverse malattie o condizioni.
L'irritazione, dunque, non è una diagnosi specifica, si riferisce a qualsiasi tipo di infiammazione che modifica l'aspetto normale della pelle.
A seconda della patologia sottostante, si possono manifestare sintomi differenti; tuttavia, in caso di irritazione generalizzata, si possono riscontrare alcuni sintomi comuni.
Tra i principali sintomi presenti sulla pelle, per identificare un'irritazione, vi sono:
La pelle di un neonato è delicata ed incline a irritazioni cutanee di ogni tipo. Fortunatamente, la maggior parte di queste irritazioni sono innocue e vanno via da sole.
Una tipica irritazione dei neonati è la dermatite da pannolino, che oltre all'irritazione stessa mostra anche altri sintomi tipici della dermatite. Si tratta di una dermatite da contatto che può però infettarsi per la presenza di batteri o lieviti ivi presenti.
Altre irritazioni cutanee più comuni nei neonati sono:
Un’irritazione nell’area genitale è di solito la conseguenza di lavaggi frequenti o di lavaggi con detergenti troppo aggressivi, oppure dell’applicazione di cosmetici inadatti alla zona; infatti l’area genitale è particolarmente delicata e sensibile.
Anche sfregamenti dettati da prurito scatenato da altre patologie (candida, lichen sclerosus, ecc.) possono scatenare un'irritazione, aggravando la situazione della zona intima, già colpita dall'altra malattia.
L’irritazione della pelle sostanzialmente si cura individuando le cause che ne stanno alla base e correggendo i comportamenti che possono aver determinato l'irritazione (uso di prodotti, applicazione di creme, esposizione ad agenti chimici, ecc.).
L’uso di creme lenitive o emollienti a base di ossido di zinco e magnesio silicato sono in grado sia di proteggere dall’irritazione sia di alleviarne i sintomi; grazie a questi pratici accorgimenti, l'irritazione potrà guarire quanto prima.
I rimedi naturali si basano sull’utilizzo di lenitivi dell’infiammazione.
I principali sono: