La Visita Ginecologica con Pap Test è costituita da un'indagine completa relativa alla storia clinica della paziente con particolare riferimento a:
La Visita Ginecologica con Pap test prevede che si passi ad informazioni più specifiche inerenti:
La visita vera e propria consiste in un esame esterno (palpazione dell'addome ed esame della vulva), in un esame interno e in un esame con lo speculum, strumento che, inserito nella vagina, consente di vedere in modo chiaro il collo dell'utero e le pareti vaginali, nonché eventuali anomalie presenti (per esempio, erosioni o infiammazioni).
Comunque può essere fatta visita ginecologica anche in donne che onn hanno mai avuto rapporti, usando la esplorazione rettale.In tal caso anche il pap test si farà usando un bastoncino tipo Cotton fioc.
Durante la Visita Ginecologica con Pap test lo speculum consente di effettuare il pap-test, esame in grado di individuare il rischio di sviluppare un cancro del collo uterino (carcinoma della cervice uterina). Questo esame va effettuato, preferibilmente, una volta l'anno.
Il pap test può essere fatto o strisciando il materiale prelevato con una spatolina su un vetrino, o usando un flaconcino in cui vi è un liquido conservante, in cui diluire il materiale prelevato: si chiama pap test in fase liquida: permette poi di centrifugare quanto prelevato e avere alla fine un vetrino più facilmente leggibile. Attualmente è consigliato integrare un semplice Pap test con il DNA Pap che identifica le eventuali specie virali (per lo più della famiglia di HPV) che, altrimenti non sarebbero messe in evidenza.