La scleroterapia delle vene varicose è una delle tecniche che si utilizza per il trattamento del reflusso venoso. Con questa tecnica si determina la chiusura di un tratto venoso attraverso l’iniezione di una soluzione sclerosante. Questa soluzione provoca una reazione infiammatoria locale all’istante. Successivamente provoca la trombizzazione e l’assorbimento del tratto varicoso trattato.
Le vene varicose che hanno perso la loro funzionalità si presentano ingrandite, tortuose e con nodi tipici. In questa situazione si parla di insufficienza venosa cronica e si manifesta più frequentemente nelle due vene safene: la grande safena si trova nella parte interna della gamba e della coscia. La piccola safena, invece, parte dal polpaccio fino al cavo del ginocchio.
La scleroterapia è una tecnica poco o per nulla dolorosa ed il livido scompare nel giro di poche settimane. Solitamente non viene effettuata nel periodo estivo: i raggi UV potrebbero creare pigmentazioni della pelle difficili da rimuovere.
La scleroterapia è un trattamento medico specialistico che presenta potenziali rischi ed effetti collaterali a volte importanti. Deve pertanto essere eseguito solo da un medico, possibilmente angiologo o chirurgo vascolare, che sappia dare la giusta indicazione al trattamento (non tutte le vene rispondono al trattamento scleroterapico allo stesso modo), e comunque mai prima di aver eseguito un approfondito esame ecocolordoppler.