L'rx alla clavicola è funzionale all'indagine del più più comune trauma della spalla.Per esempio quando la spalla urta contro il pavimento in una caduta, la forza traumatica spinge la scapola verso il basso. La clavicola, poiché è attaccata allo sterno, non può spostarsi a sufficienza da seguire il movimento della spalla. Il risultato è che i legamenti intorno l’articolazione AC iniziano a rompersi, separando (lussando) l’articolazione.
L'rx alla clavicola è funzionale alla diagnosi che viene fatta di solito con l’esame clinico. Dunque è importante vedere la sede del dolore e capire quali movimenti lo causano.Il medico dovrà richiede un esame Rx che possono dimostrare una frattura articolare. Per meglio riconoscere l’alterato rapporto dell’articolazione AC può essere necessario un esame Rx delle articolazioni destra e sinistra a confronto con un peso nella mano per abbassare l’omero.
L'rx alla clavicola risulta fondamentale qualora compaiano sintomi come un dolore intenso con ematoma sottocutaneo che permane vari giorni nelle lesioni di grado due e tre. Nelle lussazioni di terzo grado si può provocare il segno del tasto di pianoforte spingendo la clavicola nella sua sede giusta e rilasciandola subito dopo. Solitamente il grado tre comporta una evidente deformità visibile sulla spalla.