icon/back Indietro

Prima visita angiologica

Angiologia
Prima visita angiologica

Che cos’è la prima visita angiologica?

Durante la prima visita angiologica si analizzano la struttura, le funzioni e, se presenti, le patologie dei vasi sanguigni e linfatici.

Come si svolge la prima visita angiologica?

Inizialmente, si raccolgono una serie di dati sullo stato di salute attuale e passato, sullo stile di vita del paziente. Successivamente si analizzano i problemi delle vene e delle arterie.

Come si analizzano le vene e le arterie?

Spesso, durante la prima visita angiologica, si utilizzano particolari strumenti diagnostici per analizzare vene e arterie:

  • Doppler

  • Ecodoppler.

Questi strumenti vengono utilizzati per studiare la morfologia delle pareti, della motilità e se sono presenti delle formazioni endoluminali.

Dr. Biagio Riccardo Santagati Medico Chirurgo
Dr. Biagio Riccardo Santagati
angiologochirurgo d'urgenza

Contenuti correlati

Visita angiologica di controllo
icon/card/salute
Durante la visita angiologica di controllo lo specialista analizza lo stato di salute del paziente, probabilmente già sottoposto a terapi...
Terapia sclerosante con schiuma
icon/card/salute
La terapia sclerosante con schiuma è particolarmente funzionale grazie al potere di aderenza del composto sulle pareti esterne delle vene.
Ecodoppler TSA
icon/card/salute
L’Ecodoppler TSA è un esame ultrasonografico impiegato in angiologia per valutare gli aspetti morfo-funzionali dei Tronchi SovraAortici. ...