La Laser terapia retinica viene usata generalmente per trattare zone della retina danneggiate:
Altre volte, invece, la Laser terapia retinica viene utilizzata con lo scopo di fissare meglio la retina sana intorno a zone affette da patologie (ad es. fori o lesioni).Così si formano delle cicatrici che rinforzano il tessuto nervoso sensibile alla luce nei suoi punti più deboli.Lo scopo della terapia laser, soprattutto nei casi di retinopatia diabetica, è principalmente quello di ridurre l'avanzamento della patologia oppure, nei casi più fortunati, di arrestarla.
Durante la laser terapia retinica il laser, solitamente generato dall'argon che è un gas nobile, è un fascio luminoso molto potente e mirato che esercita un'azione termica importante nella zona verso cui viene puntato, denominata fotocoagulazione.
Durante la procedura al paziente si applica una lente a contatto con idonei filtri e viene praticata l'anestesia all'occhio da trattare con gocce di collirio anestetico. Durante l'intervento è possibile avvertire un lieve dolore, simile a piccole punture, questo in relazione all'energia utilizzata col laser.
Al termine del trattamento si instilla un collirio lubrificante e un antibiotico, e si può tornare a casa.