icon/back Indietro

Ecografia ostetrica con translucenza nucale

Ginecologia
Ecografia ostetrica con translucenza nucale

In cosa consiste l'ecografia ostetrica con translucenza nucale?

L'ecografia ostetrica con translucenza nucale è un esame ecografico mirato effettuato nel primo trimestre di gravidanza, volto ad indicare lo spessore della translucenza nucale che è proporzionale al rischio di una malattia cromosomica del feto.Uno spessore della translucenza nucale che superi una certa soglia è correlato anche con un rischio più alto per il feto di essere affetto da malattie cromosomiche come:

  • Sindrome di Down
  • trisomia 21
  • trisomia 18
  • trisomia 13
  • malformazioni cardiache e di altri organi come per esempio la spina bifida, l'onfalocele o l'ernia diaframmatica.

E’ importante sottolineare che la translucenza nucale, però, ha valore probabilistico e non dà esiti certi come invece lo sono tecniche più invasive come la villocentesi o l’amniocentesi (queste ultime due però espongono ad un rischio di aborto pari allo 0,5-1%).

Oltre alla translucenza nucale si possono considerare altri elementi ecografici prima di procedere ad indagini più invasive.

Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale

Contenuti correlati

Fecondazione assistita
icon/card/salute
La fecondazione assistita è la tecnologia utilizzata per raggiungere la gravidanza tramite procedure come la fecondazione in vitro.
ICSI
icon/card/salute
L'ICSI è molto simile all'IVF in quanto i gameti (uova e sperma) sono raccolti da ciascun partner. La differenza tra le due procedure è i...
IUI
icon/card/salute
L'inseminazione intrauterina(IUI) è un trattamento di fertilità che consiste nel posizionare lo sperma all'interno dell'utero per facilit...