L'ecografia osteo articolare consiste in un'indagine ecografica di ossa ed articolazioni. E' un'indagine opportuna per la valutazione di patologie delle articolazioni principali tra le quali:
Queste patologie sono determinate da alterazioni della funzionalità muscolare, in genere inducono disturbi della coordinazione e dell'equilibrio sia da fermo sia in fase motoria.
Occorre effettuare l'ecografia osteo-articolare nei bambini entro i tre mesi di età, i quali, di prassi, vengono sottoposti all'ecografia delle anche allo scopo di controllare l'eventuale presenza della displasia congenita dell'anca che, se non diagnosticata in tempo, può compromettere il corretto sviluppo motorio.
L'Ecografia osteo-articolare è una tecnica diagnostica molto utilizzata in ambito internistico, chirurgico e radiologico, per la semplicità di utilizzo e la buona affidabilità dei risultati.Attraverso l'applicazione degli ultrasuoni emessi da una sonda, vengono visualizzati graficamente gli organi interni oggetto d'indagine, la loro forma e le loro eventuali alterazioni.La zona del corpo del paziente oggetto dell'esame viene trattata con un gel che consente la corretta trasmissione degli ultrasuoni emessi dalla sonda. Non è un esame doloroso, né fastidioso.