icon/back Indietro

Ecografia Mammaria

Ginecologia Senologia
Ecografia Mammaria

A cosa serve l'ecografia mammaria?

L'ecografia mammaria concerne lo studio delle alterazioni benigne della mammella quali:

  • malattia fibrocistica
  • fibroadenomi
  • dilatazioni dei dotti galattofori

Se dall'esame ecografico appare una lesione sospetta, allora l'indagine può essere completata da una mammografia ed eventualmente da un'agobiopsia, sempre attraverso controllo ecografico.

Quando effettuare un'Ecografia mammaria?

L'Ecografia mammaria nella donna di età inferiore ai 30 anni, se si è in presenza di un nodo palpabile, rappresenta il primo esame da effettuare, oltre i 30 anni, se il nodo è palpabile, è raccomandabile far precedere l'ecografia da una mammografia.

Come si svolge l'Ecografia mammaria?

Durante l'Ecografia mammaria la paziente si dispone in posizione supina sul lettino con il torace scoperto, lo specialista versa una piccola quantità di gel acquoso sul seno, per facilitare il passaggio degli ultrasuoni.A quel punto vengono visualizzati graficamente gli organi interni oggetto d'indagine, la loro forma e le loro eventuali alterazioni.Tale tecnica è molto utilizzata in ambito internistico, chirurgico e radiologico per la semplicità di utilizzo e la buona affidabilità dei risultati, inoltre tale esame non è nè invasivo nè doloroso.

Dr. Paolo Madeyski Medico Chirurgo
Dr. Paolo Madeyski
chirurgo generalesenologo

Contenuti correlati

Fecondazione assistita
icon/card/salute
La fecondazione assistita è la tecnologia utilizzata per raggiungere la gravidanza tramite procedure come la fecondazione in vitro.
ICSI
icon/card/salute
L'ICSI è molto simile all'IVF in quanto i gameti (uova e sperma) sono raccolti da ciascun partner. La differenza tra le due procedure è i...
IUI
icon/card/salute
L'inseminazione intrauterina(IUI) è un trattamento di fertilità che consiste nel posizionare lo sperma all'interno dell'utero per facilit...