icon/back Indietro

Diatermocoagulazione

Dermatologia
Diatermocoagulazione

Che cos'è la diatermocoagulazione?

La diatermocoagulazione è una tecnica utilizzata in ambito dermatologico dalla maggior parte degli specialisti.Viene utilizzata per l'asportazione di piccole parti di tessuto epidermico, ed è basata sull'elettrochirurgia: la capacità dell'energia elettrica di produrre calore.

Come funziona la diatermocoagulazione?

Nella diatermocoagulazione viene utilizzato uno strumento elettrico in grado di generare corrente elettrica ad impulsi. La corrente elettrica viene concentrata su un catodo e posto a contatto con la regione interessata che riesce dunque a tagliare o cicatrizzare l'epidermide.

Quando si fa ricorso alla diatermocoagulazione?

La diatermocoagulazione viene impiegata in caso di:

  • nei
  • fibromi
  • asportazione verruche
  • condilomi acuminati
  • creste di gallo
  • emorroidi

Come si svolge la diatermocoagulazione?

La diatermocoagulazione si svolge utilizzando uno strumento in grado di generare corrente elettrica ad impulsi. La corrente taglia e cicatrizza l'epidermide. Gli impulsi di corrente sono concentrati su un piccolo catodo posto a contatto con la regione cutanea interessata dall'operazione mentre l'anodo più grande viene posto a contatto con un'altra parte del corpo in modo tale che la corrente possa scorrere.

Dr. Virgilio De Bono Medico Chirurgo
Dr. Virgilio De Bono
medico generale

Contenuti correlati

Biorivitalizzazione con acido ialuronico
icon/card/dermatologia
La biorivitalizzazione con acido ialuronico è un trattamento mirato a ridare tonicità alla pelle attraverso delle micro infiltrazioni di ...
Filler di acido ialuronico
icon/card/dermatologia
Il filler di acido ialuronico stimola la formazione di nuovo collagene e di fibre elastiche per il mantenimento dell'idratazione cutanea.
Ecografia Cute e Sottocute
icon/card/dermatologia
L'ecografia cute e sottocute è un esame diagnostico non invasivo e assolutamente indolore, indicato per indagare le lesioni cutanee e sot...