Il Check-up menopausa consiste in un controllo completo che viene effettuato per analizzare i disturbi legati alla menopausa o meno. Tali disturbi possono riguardare il climaterio, periodo precedente e successivo la menopausa e che si caratterizza per irregolarità mestruali e modificazioni ormonali.
Il Check-up menopausa prevede una serie di esami, quali:
Il ginecologo valuterà l'opportunità di iniziare una terapia ormonale sostitutiva, cioè la somministrazione di estrogeni e progesterone mediante un cerotto transdermico o capsule. Con questa terapia sicuramente si risolvono quei disturbi causati dal nuovo quadro ormonale, ma trattandosi comunque di farmaci sarà in ogni caso sempre il medico a valutarne l'opportunità della somministrazione.
Durante tale periodo è importantissima anche l'alimentazione che, oltre ad essere sana e bilanciata, dovrebbe prevedere alcuni alimenti come la soia che sono ricchi in estrogeni naturali.
Anche l'esercizio fisico, oltre ad essere utile per la tonicità del corpo, dovrebbe permettere di scaricare lo stress, andando ad agire direttamente su alcuni circuiti ormonali e migliorando le vampate e i disturbi del sonno.