icon/back Indietro

Check up ginecologico e senologico

Ginecologia Senologia
Check up ginecologico e senologico

Quando effettuare un check up ginecologico e senologico?

Un check up ginecologico e senologico è fondamentale allorquando si riscontrano:

  • noduli palpabili
  • modificazioni di forma e volume del seno
  • secrezioni del capezzolo
  • processi infiammatori, traumi.

Se le caratteristiche della lesione riscontrata con l’ecografia sono sospette, l’indagine va completata con una mammografia, e/o eventuale biopsia.

L'esame senologico è particolarmente indicato per le donne giovani che hanno un seno denso e facilmente studiabile con l’ecografia.A seconda delle caratteristiche strutturali della ghiandola mammaria, si deciderà se integrare l’ecografia con la mammografia, per una diagnosi più accurata.

Il check up ginecologico è un controllo che ogni donna dovrebbe effettuare per valutare lo stato di salute di utero, ovaie ed effettuare anche un controllo del seno.

Il check up ginecologico è importante ai fini della prevenzione, della diagnosi e della terapia delle malattie dell'apparato genitale femminile.

Dr. Paolo Madeyski Medico Chirurgo
Dr. Paolo Madeyski
chirurgo generalesenologo

Contenuti correlati

Fecondazione assistita
icon/card/salute
La fecondazione assistita è la tecnologia utilizzata per raggiungere la gravidanza tramite procedure come la fecondazione in vitro.
ICSI
icon/card/salute
L'ICSI è molto simile all'IVF in quanto i gameti (uova e sperma) sono raccolti da ciascun partner. La differenza tra le due procedure è i...
IUI
icon/card/salute
L'inseminazione intrauterina(IUI) è un trattamento di fertilità che consiste nel posizionare lo sperma all'interno dell'utero per facilit...