Nello specifico il cuore colpito da tetralgia di Fallot presenta:
Tale malformazione modifica il normale flusso sanguigno nel cuore. La tetralogia di Fallot è una malformazione tanto rara, quanto complessa. Insorge in 5 bambini ogni 10 mila.
L'insorgenza di molte malattie congenite rimane ancora senza spiegazione, compresa la tetralogia di Fallot. Tuttavia, esistono delle condizioni e dei fattori di rischio, durante la gravidanza, che possono comportare l'insorgenza della tetralogia di Fallot nel feto, quali:
Anche il fattore ereditario gioca un ruolo fondamentale nel rischio di insorgenza. Nello specifico, un adulto affetto dalla malformazione di Fallot potrebbe trasmetterla per via ereditaria al figlio. Inoltre, i bambini con determinati disturbi genetici, quali sindrome di Down e la sindrome di DiGeorge, spesso presentano malformazioni cardiache, compresa la tetralogia di Fallot.
I sintomi della tetralogia di Fallot sono legati ai bassi livelli di ossigeno presenti nel sangue, causati dalla modifica del normale flusso sanguigno:
I segni e i sintomi della malformazione cardiaca in genere subentrano nella prima settimana di vita del bambino e tendono a essere notati durante le prime visite di controllo dal pediatra. Il medico curante può prescrivere diversi test per diagnosticare la tetralogia di Fallot, quali:
Tale malformazione cardiaca può essere curata con la chirurgia a cuore aperto, subito dopo la nascita del bambino o durante la prima infanzia, in base alla gravità dei sintomi e alla salute del bambino. Lo scopo della chirurgia consiste nel riparare i quattro difetti della tetralogia, per permettere al cuore di lavorare nel modo più naturale possibile.
Con la chirurgia, è possibile migliorare altamente la qualità di vita e salute del bambino.