Lo spostamento denti è una condizione per cui i denti non sono fissi ma tendono a muoversi.
Lo spostamento denti è causato principalmente da un cedimento del legamento parodontale.
Il legamento parodontale, che causa lo spostamento denti, è una sorta di amaca che consente ai denti un po'di movimento nelle orbite.
Il legamento parodontale, che causa lo spostamento denti, è costituito da un gruppo di fibre in una proteina chiamata collagene, queste fibre si uniscono alle superfici radicolari inserendo una sostanza che viene depositata dalle cellule viventi. Sull'altro lato del legamento, le fibre si inseriscono nell'osso.
Lo spostamento denti viene diagnosticato attraverso una semplice visita odontoiatrica, durante la quale lo specialista attraverso l'uso di alcuni strumenti valuterà se lo spostamento denti sussiste e come agire per curarlo.
Il trattamento principale per lo spostamento denti è l'odontonzia ovvero la manipolazione accurata della forza che viene utilizzato per guidare i denti in una nuova posizione e verso un migliore equilibrio. In alternativa, i denti possono essere rimessi apposto con rimovibili apparecchi ortodontici come allineatori trasparenti.
Uno dei rischi è principali del trattamento per lo spostamento denti è il riassorbimento occasionale radice cioè un ottundimento delle estremità delle radici dei denti. Un altro rischio è la de-calcificazione delle superfici dei denti, che è una perdita di calcio minerale a causa di un attacco acido.