La sindrome postpoliomelitica è una condizione che colpisce i soggetti che precedentemente son stati colpiti da poliomielite.
La sindrome postpoliomelitica è caratterizzata principalmente da un indebolimento nei muscoli che, precedentemente, son stati colpiti da poliomelite e nei muscoli che apparentemente non sono stati influenzati. I sintomi includono:
La causa della sindrome postpoliomelitica è sconosciuta; tuttavia, la debolezza sembra essere correlata alla degenerazione dei terminali nervosi delle singole unità motorie in seguito alla malattia iniziale.
Tra i fattori di rischio vi sono:
Ricercatori e medici in genere utilizzano i seguenti criteri per stabilire una diagnosi di sindrome postpoliomelitica:
Meno comunemente si effettuerà una biopsia muscolare o di una analisi del liquido spinale.
Attualmente non ci sono trattamenti efficaci farmaceutici o specifici per la sindrome postpoliomelitica; tuttavia, alcuni studi hanno dimostrato che l'esercizio fisico può migliorare la forza muscolare.
L'esercizio fisico nel trattamento della sindrome postpoliomelitica è sicuro ed efficace quando attentamente prescritto e monitorato da operatori sanitari esperti. L'esercizio fisico ha buone probabilità di trarre beneficio in quei gruppi muscolari che sono stati meno colpiti dalla poliomelite.
Un allenamento di resistenza cardiopolmonare solitamente è molto efficace, mentre un intenso esercizio resistivo e/o il sollevamento di pesi con o gruppi muscolari colpiti da poliomelite può essere controproducente poiché potrebbe indebolire ulteriormente suddetti muscoli anziché rafforzarli.