icon/back Indietro

Sindrome di Kojewnikow

Neurologia
Sindrome di Kojewnikow

Che cos'è la Sindrome di Kojewnikow?

Si tratta di una forma di epilessia parziale, un raro tipo con attachi motorie focali (braccio-faccia) che ripetono ogni pochi secondi o minuti per giorni o anni, durante attachi si presentano mioclonie locali oppure la marcia Jacksoniana; nella fase post ictale si puo osservare paralisi unilaterale transitoria detta paralisi di Todd.

Cosa comporta la sindrome di Kojewnikow?

Questa patologia, solitamente, non si estende ad altri distretti corporei. Le contrazioni potrebbero essere aggravate dai movimenti, si riducono durante il sonno, ma non cessano. L’elettroencefalografia dimostra che si notano movimenti epilettiformi a carico dell’emisfero opposto rispetto a quello malato. 

A cosa è associata?

I continui movimenti sembra si originino a livello della corteccia cerebrale o a livello delle strutture subcorticali (ganglia basale).

Tale patologia sembra essere associata a svariate patologie, tra cui encefaliti, sclerosi multipla, Sindrome di Rasmussen, diabete mellito, tumori cerebrali e disturbi a carico del sistema circolatorio cerebrale. 

Dr. Leila Turnava Medico Chirurgo
Dr. Leila Turnava
Neurologo

Contenuti correlati

Insonnia
icon/card/neurologia
L'insonnia è la percezione di un sonno insufficiente o di scarsa qualità, che può dipendere da diverse cause.
Sindrome di Rett
icon/card/neurologia
La sindrome di Rett (RTT) è un disturbo neurologico raro che si manifesta principalmente nel sesso femminile, a partire dal sesto mese di...
Embolia cerebrale
icon/card/neurologia
L’embolia cerebrale è un tipo di embolia, causata da un embolo che provoca il blocco del sangue al cervello, con conseguenze gravi.