La sindrome di Caplan (conosciuta anche come pneumoconiosi del minatore di carbone) affligge principalmente i minatori di carbone e gli individui che sono stati esposti a lungo a sostanze come il silicio, la polvere di carbone e l’amianto. I pazienti tendono a sviluppare noduli ai polmoni che possono peggiorare la respirazione, causare sintomi simili all'asma e danneggiare il tessuto polmonare. Fumare sigarette può aggravare i sintomi.
La malattia provoca infiammazione e danni ai polmoni anche nei pazienti già affetti da artrite reumatoide, una condizione autoimmune che causa gonfiore articolare, dolore e deformità.
I sintomi includono:
Per diagnosticare la sindrome di Caplan, il dottore ha bisogno della dettagliata storia medica del paziente. Inoltre, vengono prese in considerazione l’occupazione e le possibilità di esposizione a sostanza come amianto, silicio e polvere di carbone.
Si effettua poi un esame fisico completo: il medico usa uno stetoscopio per verificare eventuali difficoltà respiratorie ed esamina i segni di possibili problemi alle articolazioni o alla pelle.
Ulteriori test possono includere:
Non esiste una cura per la sindrome di Caplan. Il trattamento si concentra comunemente sui sintomi.
Farmaci anti-infiammatori, come l’ibuprofene, possono ridurre il gonfiore e alleviare i sintomi dell'artrite. Corticosteroidi, come il prednisone, possono dare sollievo per i dolori causati dall’artrite reumatoide. Farmaci antireumatici, come il metotrexato, possono aiutare a fermare (o almeno a rallentare) la progressione dell’artrite.
Farmaci broncodilatatori, come il salmeterolo, aprono le vie respiratorie e possono rendere la respirazione più facile. I broncodilatatori sono di solito venduti in forma di pillole o inalatori.
L’utilizzo di ossigeno supplementare può anche diventare necessario. Alcune persone con sindrome di Caplan, infatti, non assorbono abbastanza ossigeno attraverso la respirazione. L’ossigeno supplementare può aiutare a rendere la respirazione più facile ed efficiente.
Altri trattamenti possibili includono:
La sindrome di Caplan solitamente non è fatale e i problemi respiratori gravi sono rari. I pazienti hanno buone possibilità di vivere una vita normale, mentre il medico continua a monitorare la progressione della malattia con visite e radiografie periodiche.
I casi di sindrome sono generalmente rilevati e trattati prima che diventino gravi. Tuttavia, la malattia può aumentare il rischio di contrarre la tubercolosi (un'infezione batterica dei polmoni). I pazienti rischiano anche di soffrire di fibrosi voluminosa progressiva, che causa gravi danni ai tessuti polmonari.
Prevenire la sindrome di Caplan non è difficile. Se si soffre di artrite reumatoide, si dovrebbe evitare l'esposizione alla polvere del carbone, silicio e amianto.
Se si lavora in una miniera di carbone, si dovrebbero prendere precauzioni. Il datore di lavoro è responsabile e dovrebbe fornire dispositivi di protezione, come maschere facciali per coprire naso e bocca. Le pratiche di sicurezza standard nelle miniere, infatti, possono ridurre notevolmente il rischio di sviluppare questa malattia.