La sindrome di bendelletta ileo-tibiale è una ferita di dei tessuti della cosce e del ginocchio.
La bendelletta ileo-tibiale è collocata lungo la faccia laterale della coscia ed è una struttura importante che stabilizza il ginocchio nel momento in cui si flette e si estende, essa quando si soffre di sindrome di bendelletta ileo-tibiale è interessata da infiammazione.
La sindrome di bendelletta ileo-tibiale può essere il risultato di una combinazione di problemi quali una scarsa flessibilità dei muscoli e altri squilibri meccanici del corpo. Problemi di anatomia che provocano la sindrome di bendelletta ileo-tibiale possono includere:
Ad essere ad alto rischio di soffrire della sindrome di bendelletta ileo-tibiale sono gli atleti, in particolar modo ciclisti e maratoneti.
Avvertire dolore nella parte esterna del ginocchio è il sintomo più comune della sindrome di bendelletta ileo-tibiale ed è dovuto all'infiammazione della zona in cui la banda attraversa l'epicondilo femorale; tale zona spesso può essere interessata da gonfiore o da una sensazione di puntura. Occasionalmente, il dolore può irradiare la parte esterna laterale della coscia.
La sindrome di bendelletta ileo-tibiale viene diagnosticata attraverso un esame fisico. Nella diagnosi può essere utile l'ecografia dinamica
I trattamenti per la sindrome di bendelletta ileo-tibiale includono: