La sindrome da ipermobilità articolare è una condizione che caratterizza le articolazioni che vanno oltre il range di normalità atteso per una particolare articolazione.
Le cause della sindrome da ipermobilità articolare generalmente sono ereditarie: specifici geni vengono trasmessi dai genitori ai figli e predispongono allo sviluppo di articolazioni ipermobili. Inoltre la sindrome da ipermobilità articolare è anche una caratteristica di una rara condizione medica chiamata sindrome di Ehlers-Danlos, che è caratterizzata da debolezza dei tessuti connettivi del corpo.
I sintomi della sindrome da ipermobilità articolare sono:
Inoltre vi è una maggiore incidenza di lussazioni e distorsioni delle articolazioni coinvolte e la scoliosi (curvatura della colonna vertebrale) si verifica più frequentemente nelle persone affetta da sindrome da ipermobilità articolare. Chiari segni della sindrome da ipermobilità articolare sono:
La sindrome di ipermobilità articolare viene diagnosticata esaminando le articolazioni colpite e rilevando che riescono ad andare facilmente oltre il range normale previsto.
Spesso la sindrome da ipermobilità articolare non richiede trattamento. I trattamenti sono personalizzati per ogni individuo in base alle singole manifestazioni. I dolori articolari possono essere alleviati da farmaci volti a curare il dolore o l'infiammazione, inoltre un corretto esercizio di fisico può rafforzare i muscoli e la stabilità, ma la natura dell'esercizio dovrebbe essere progettato per evitare danni alle articolazioni.