La sesamoidite è un’infiammazione che si presenta con un dolore localizzato sulla pianta del piede nei pressi dell’alluce. Il nome della sesamoidite deriva da due piccole ossa sesamoidi che si trovano alla base dell’alluce e sono incluse nei tendini flessori dell’alluce.
L’infiammazione si presenta inizialmente con dei disturbi all’avampiede che aumentano gradualmente: i sintomi si localizzano sui tessuti molli e sui tendini che si trovano sotto il piede. Un altro sintomo è il dolore sotto il primo metatarso dell’alluce. A volte, il piede può gonfiarsi e il dolore compare quando si cammina o quando si poggia il piede, ma, solitamente, non sono presenti né lividi, né arrossamenti.
Quest’infiammazione è dovuta solitamente a dei traumi ripetuti e si presenta soprattutto nei giovani che praticano attività sportive e nelle donne che portano spesso i tacchi molto alti. Possono influire anche le caratteristiche naturali del piede:
I trattamenti indicati dallo specialista dipendono dalla gravità del caso. Se non sono presenti lesioni ossee, potrebbe essere adatto un periodo di scarico tramite:
Se, invece, il caso è di gravità maggiore si può intervenire chirurgicamente. Tutti i trattamenti per la sesamoidite non sono invasivi.