Che cosa è la pseudogotta?
La pseudogotta è un tipo di infiammazione delle articolazioni (artrite) che è causata dal deposito di cristalli, chiamati pirofosfati di calcio, dentro e intorno alle articolazioni.
Pseudogotta significa letteralmente "falsa gotta". La pseudogotta ha molte somiglianze con la gotta vera e propria che può anche causare l'artrite. Tuttavia, il cristallo che incita l'infiammazione della gotta è l'urato monosodico. I cristalli che causano la
pseudogotta e la gotta appaiono differenti quando il liquido sinoviale che li contiene viene osservato al microscopio. In questo modo, quando il liquido articolare è disponibile, è possibile identificare con precisione la causa della infiammazione articolare. La pseudogotta convive occasionalmente con la gotta. Ciò significa che i due tipi di cristalli a volte possono essere trovati nello stesso liquido. I ricercatori hanno anche osservato che la cartilagine di pazienti che avevano entrambe le forme dei cristalli nel loro liquido articolare era spesso visibilmente calcificata.
Quali sono i sintomi della pseudogotta?
La
pseudogotta può provocare l'artrite e spesso coinvolge:
- ginocchia
- polsi
- spalle
- fianchi
- caviglie
La pseudogotta di solito colpisce solo una o poche articolazioni nello stesso momento. Gli "attacchi" di infiammazione articolare caratterizzati da:
- gonfiore acuto
- calore
- rigidità
- dolore
Come fa un medico a diagnosticare pseudogotta?
Si parla di pseudogotta quando calcificazioni anomale vengono individuate nella cartilagine delle articolazioni sottoposte ai raggi X. Queste calcificazioni sono chiamate condrocalcinosi. L'artrite della pseudogotta è comune negli anziani, in particolare nel contesto di disidratazione, come accade spesso in conseguenza di ricoveri o di interventi chirurgici. La diagnosi della pseudogotta è, in ultima analisi, fatta quando il fluido viene esaminato ad un microscopio speciale chiamato microscopio polarizzatore.
Quali sono i trattamenti per la pseudogotta?
Il trattamento della
pseudogotta è finalizzato a fermare l'infiammazione delle articolazioni. Possono aiutare:
- applicazioni locali di ghiaccio
- riposo
- uso di ibuprofene e altri farmaci di prima scelta
La rimozione del liquido contenente i cristalli può ridurre il dolore e aiutare l'infiammazione a diminuire più rapidamente. Viene utilizzata anche la colchicina a dosi ridotte giornaliere, in uso nella prevenzione degli attacchi.
Queste malattie nella valutazione iniziale di un paziente con pseudogotta vengono prese in considerazione malattie come:
- ocronosi
- amiloidosi
- disturbi ormonali (come l'iperparatiroidismo e ipotiroidismo)