L'osteite fibroso cistica è una complicanza dell’ iperparatiroidismo, legata alla eccessiva produzione di paratormone che determina una demineralizzazione delle ossa che diventano morbide, si deformano e alterano la loro struttura appunto con formazioni fibroso-cistiche.
L'osteite fibroso cistica è causata da un'eccessiva produzione di ormone paratiroideo. Raramente l'osteite fibroso cistica può essere causata da cancro paratiroideo.
L'osteite fibroso cistica può causare dolore osseo o mollezza.
L'iperparatiroidismo che causa osteite fibroso cistica provoca:
Se si sospetta che il paziente sia affetto da osteite fibroso cistica si possono effettuare esami del sangue che mostrano un livello elevato di:
Il fosforo può essere basso. I raggi-X possono mostrare:
Raggi-X ai denti possono anche essere anormali.
La maggior parte dei problemi ossei e dei disturbi causati dalla osteite fibroso cistica sono reversibili con la chirurgia che coniste nella localizzazione e rimozione di una o più paratiroidi affette da iperplasia o adenoma. Se non è possibile intervenire chirurgicamente possono essere utilizzati farmaci per ridurre i livelli di calcio.
Possibili complicazioni dovute a osteite fibroso cistica comprendono:
L'osteite fibroso cistica oggi può essere prevenuta con esami del sangue di routine effettuati nel corso di una visita medica o per un altro problema di salute che in genere rilevano elevati livelli di calcio.