Cos'è l'onicolisi
L'
onicolisi è una patologia che interessa le unghie dei piedi o delle mani, nello specifico si riferisce al distacco della lamina ungueale dal suo letto.
Cause dell'onicolisi
L'onicolisi può essere causata da una varietà di fattori quali:
- traumi
- anemia
- carenza di vitamine
- disturbi della circolazione
- assunzione di alcuni farmaci
- infezioni
- patologie dermatologiche (ad esempio la psoriasi).
Sintomi dell'onicolisi
L'
onicolisi solitamente non comporta dei sintomi, in quanto è assolutamente indolore ed è un fenomeno che avviene gradualmente.
Fasi dell'onicolisi
L'
onicolisi è una patologia costituita da due fasi; una prima fase che riguarda un cambiamento nell'aspetto dell'unghia, una seconda fase in cui vi è il distacco dell'unghia dal letto ungueale.
Quali sono i cambiamenti d'aspetto dell'unghia che si verificano durante la prima fase dell'onicolisi? L'aspetto dell'unghia, durante la prima fase dell'onicolisi, cambia poiché appaiono delle sfumature di colore bianco, giallo o verde sulla superficie dell'unghia. In particolare, se è di colore verde, si tratta di un'infezione batterica, invece se appare di colore bianco si tratta di un'infezione da lievito.
Trattamento dell'onicolisi
Il trattamento dell'
onicolisi varia e dipende dalle cause. Generalmente l'onicolisi può essere trattata con corticosteroidi topici, inoltre i pazienti devono evitare traumi, sostanze irritanti e umidità.
Per evitare batteri e infezioni fungine, è consigliabile assumere farmaci antimicotici e antibatterici.