icon/back Indietro

Malattia di Sever

Ortopedia e traumatologia
Malattia di Sever

Che cosa è

La malattia di Sever è una infiammazione della cartilagine che causa edema e gonfiore. L'infiammazione della condizione Sever è nel punto in cui il tendine di Achille si collega alla parte posteriore del calcagno.

Cause

La malattia di Sever è causata da lesioni, tra cui la distorsione in cui il tendine d'Achille si attacca alle ossa del calcagno dalla parte posteriore del tallone.

Segni e sintomi

La malattia di Sever provoca dolore nella parte posteriore del tallone, il dolore aumenta con la flessione plantare della caviglia, inoltre questa condizione causa anche tenerezza e gonfiore nella zona dolorante.

Chi colpisce la malattia di Sever

La malattia di Sever coinvolge persone particolarmente attive, può essere molto dolorosa e le sue cause vengono definite talvolta "dolori della crescita".E' possibile collateralmente riscontrare la spondilite anchilosante e altre forme di artrite.Di solito la malattia di Sever è una condizione autolimitata, cioè scompare con l'invecchiamento.

Diagnosi

La malattia di Sever viene diagnosticata rilevando i caratteristici sintomi e segni che si manifestano tra gli 8 ei 15 anni di età.A volte un esame a raggi X può essere utile in quanto può dimostrare l'irregolarità dell'osso del calcagno.

Trattamento

La malattia di Sever viene trattata con limitazione di attività fisica, farmaci per ridurre l'infiammazione, uso di plantari adeguati.

Dr. Alfredo Bitonti Medico Chirurgo
Dr. Alfredo Bitonti
ortopedico

Contenuti correlati

Mal di schiena
Ortopedia e traumatologia
Il mal di schiena è una condizione comune che colpisce molte persone. Clicca qui per scoprire come trattarlo e quali possono esserne le c...
Dito a scatto
Ortopedia e traumatologia
Cosa è il dito a scatto? Si tratta di una infiammazione dei tendini interni alle dita (come il pollice). Vediamo come si cura. 
Il corpo di Hoffa
Ortopedia e traumatologia
Sindrome di Hoffa (infiammazione del corpo di Hoffa): cos’è, i sintomi, la diagnosi e la cura.