L'ipofunzione della corteccia surrenale è una disfunzione della parte esterna della ghiandola surrenale, cioè della corteccia surrenale, che causa una riduzione della secrezione di uno o più ormoni della regione corticale del surrene. La condizione è conosciuta come ipocorticosurrenalismo.
L'ipofunzione della corteccia surrenale, a seconda delle cause, si distingue in due tipi:
Esiste poi una forma rarissima, non classificabile nei due tipi precedenti, conosciuta come sindrome da resistenza ai glucocorticoidi. Il problema, in questo caso, è la mancata risposta all’azione del cortisolo in tutti i tessuti dell’organismo, a causa di un difetto del suo recettore
Le cause dell'ipofunzione della corteccia surrenale sono molteplici e distinte in base alla tipologia di ipofunzione. L'ipofunzione primaria è nota con il nome di malattia di Addison, la quale è causata da:
L'ipofunzione secondaria si verifica, invece, quando la ghiandola surrenale non viene adeguatamente stimolata da ormoni prodotti dalla ghiandola pituitaria. In particolare, la ghiandola pituitaria o ipofisi, che si trova alla base del cranio, produce l’ormone ACTH.
Quest’ultimo controlla la produzione ormonale della corticale surrenale mediante stimolazione. Se la produzione di ACTH si riduce, anche quella degli ormoni prodotti dalla corteccia del surrene diminuisce.
I sintomi tipici dell'ipofunzione della corteccia surrenale includono:
L'ipofunzione della corteccia surrenale può essere diagnosticata con:
La tomografia computerizzata e la risonanza magnetica risultano utili sia nel caso di ipofunzione primaria sia nel caso di ipofunzione secondaria. Infatti, con queste indagini strumentali si possono evidenziare tumori o masse infettive nel surrene oppure alterazioni dell’ipofisi.
Il trattamento specifico per l'ipofunzione della corteccia surrenale cronica (cioè durevole nel tempo) dipende dalla patologia sottostante, ma per correggere l’insufficienza surrenale cronica è sempre necessaria una terapia sostitutiva. La terapia sostitutiva consiste nella somministrazione di:
Le forme acute di insufficienza surrenalica costituiscono un’emergenza medica, nella quale va immediatamente corretto lo squilibrio elettrolitico e va effettuato il trattamento con idrocortisone.