icon/back Indietro

Ipermenorrea

Ginecologia
Ipermenorrea

Che cos'è l'ipermenorrea?

L'ipermenorrea è una condizione per la quale il ciclo di una donna, anziché durare cinque giorni dura più di sette giorni con perdite di sangue eccessive.

Quali sono le cause dell'ipermenorrea?

L'ipermenorrea può essere  causata  da squilibri ormonali, o da varie condizioni mediche quali:

  • fibromi uterini (soprattutto sottomucosi o intramurali).
  • cisti ovariche funzionali (cioè legate alla mancata rottura di un follicolo ovarico)
  • cancro endometriale
  • infiammazioni vaginali
  • polipi uterini
  • alterazioni della funzionalità  della tiroide

Gli squilibri ormonali, tipici della adolescenza o della “perimenopausa” sono dovuti o ad una mancata ovulazione, o, comunque ad un eccesso relativo di estrogeni (ormoni della prima metà del ciclo) e Progesterone (ormone della seconda metà del ciclo).

Oltre alla mestruazione abbondante o prolungata tale squilibrio può manifestarsi con perdite ematiche che iniziano a metà ciclo e che possono persistere  sino alla mestruazione successiva.

Quali sono i sintomi dell'ipermenorrea?

L'ipermenorrea comporta come sintomo principale un flusso mestruale pesante.

Chi è maggiormente colpito da ipermenorrea?

L'ipermenorrea è una condizione che colpisce più facilmente le ragazze adolescenti, in quanto non presentano ancora ovulazione regolarmente, e le donne che si avvicinano alla menopausa. Tuttavia l'ipermenorrea può colpire le donne di tutte le età, in qualsiasi momento durante la loro vita riproduttiva.

Come può essere trattata l'ipermenorrea?

L'ipermenorrea può essere trattata tramite una terapia farmacologica volta ad alleviare il dolore e ridurre il sanguinamento.  Il trattamento farmacologico (da eseguirsi dopo aver escluso con visita ed eventuale ecografia, altre cause organiche), tende a riequilibrare la presenza di estrogeni e progesterone. Se il trattamento farmacologico per l'ipermenorrea non ha successo, può essere necessaria la chirurgia. Le procedure chirurgiche per l'ipermenorrea dipendono dalla gravità del caso, le procedure attuate sono:

  • dilatazione del collo uterino e raschiamento uterino
  • ablazione endometriale, se non ha avuto successo una precedente
  • resezione endometriale

La ablazione endometriale di solito è preceduta da terapia medica che blocchi la ovulazione (estroprogestinici o Analoghi del GnRH), può portare a mancanza di mestruazioni anche definitiva (soprattutto in fase premenopausa) o perdurante per un certo periodo di tempo.

Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale

Contenuti correlati

Vaginismo
icon/card/salute
Si parla di vaginismo quando i muscoli della vagina si contraggono involontariamente ogni qualvolta vi è un tentativo di penetrazione, ch...
Ovaio multifollicolare
icon/card/salute
L'ovaio multifollicolare è caratterizzato da una quantità di follicoli superiore alla norma, non pienamente maturi. Ciò comporta problemi...
Perdite da impianto
icon/card/salute
Le perdite da impianto sono lievi sanguinamenti a livello vaginale che riguardano alcune donne, con una gravidanza in corso. Scopri come ...