Organi deputati alla respirazione, i polmoni sono organi pari situati nella gabbia toracica.
Il parenchima polmonare ha una consistenza spugnosa. All’interno dei polmoni si ramificano gli alveoli polmonari all’interno dei quali avviene il ciclo degli scambi gassosi ovvero, i globuli rossi cedono l’anidride carbonica che hanno raccolto nei tessuti corporei e si caricano di ossigeno che andranno a distribuire ai tessuti.
Quando un tessuto, o un organo, non riceve più il giusto apporto di sangue, va in necrosi, cioè muore.
L’infarto è proprio la morte di un tessuto che non ha ricevuto sangue a sufficienza e, di conseguenza, la giusta quantità di ossigeno per restare in vita. Siamo abituati ad associare il termine infarto al cuore ma, l’infarto può riguardare qualsiasi organo e tessuto tra cui i polmoni.
Partiamo dalla definizione di embolo. Si definisce embolo del materiale solido che, liberatosi nel circolo sanguigno, potrebbe occludere un vaso sanguigno.
Materiale di cui può essere fatto un embolo:
Quando un embolo ostruisce un vaso sanguigno causa una embolia. Se questa avviene a livello dell’arteria polmonare si tratta di embolia polmonare.
L’infarto polmonare è conseguenza dell’embolia polmonare, infatti l’occlusione dell’arteria impedisce il passaggio di sangue determinando la necrosi tessutale.
L'infarto polmonare è una complicanza legata generalmente all'embolia polmonare. L'ostruzion dell'arteria polmonare o di uno dei suoi rami, causata da un coagulo di sangue (embolo) derivante da una trombosi delle vene femorali o della vena safena, porta alla necrosi del tessuto polmonare e al conseguente infarto polmonare.
Come abbiamo detto, l’infarto polmonare, nella maggior parte dei casi, è causato dall’ostruzione, da parte di un embolo, dell’arteria polmonare o di uno dei suoi rami.
L’embolo può originarsi da una trombosi delle vene femorali o della vena safena. L’ostruzione porta alla necrosi del tessuto polmonare e, dunque, all’infarto polmonare.
Il sintomo principale dell'infarto polmonare è un violento dolore al torace. Altri sintomi sono:
L'infarto polmonare è comune nei pazienti con:
La cura dell'infarto polmonare prevede un intervento immediato sull'embolo che causa la necrosi del tessuto polmonare.