Herpangina è una malattia acuta, virale indotta, auto-limitata e spesso si manifesta nei bambini piccoli durante i mesi estivi. I bambini affetti, di solito, lamentano dolori alla bocca e febbre. Questa malattia è causata da un certo numero di virus, tutti facenti parte della famiglia degli enterovirus, dei quali il coxsackie virus è il più comune. La maggior parte dei bambini oltre a sviluppare febbre alta e a lamentare mal di gola, riscontra poi vescicole (bolle) o ulcere sul retro della gola e sul palato (chiamato enantema). I bambini piccoli potrebbero rifiutarsi di mangiare o bere a causa del dolore, esponendosi al rischio di sviluppare segni e sintomi di disidratazione.
L'herpangina è una malattia acuta di origine virale. I virus, generalmente, sono trasmessi per via oro-fecale o per via respiratoria. Il contatto con mucose di un individuo infetto talvolta è necessario per contrarre la malattia. Il decorso normale dell’infezione comporta un periodo di incubazione che è generalmente asintomatico, della durata di una a due settimane. Il 50% degli individui infettati con alcuni di questi enterovirus rimangono asintomatici e questa situazione che rende la trasmissione più facile e più difficile la prevenzione.
L'herpangina, di solito, si manifesta con:
Le bolle possono durare fino ad una settimana e l'ingrossamento dei linfonodi del collo può anche non essere presente.
La diagnosi di herpangina è una diagnosi clinica: i segni della malattia sono tipici, è auto-limitata, non comporta particolari rischi di complicanze e, pertanto, non vi è alcun motivo per effettuare indagini di laboratorio, anche perché l'isolamento del virus richiede molto tempo e generalmente i sintomi vengono risolti molto tempo prima che l'identificazione sia disponibile.
Per l'herpangina il trattamento è di supporto, proprio come per la maggior parte delle malattie virali. E' importante controllare la febbre e il dolore con antipiretici, tenere i bambini ben idratati anche se spesso saranno restii a bere o mangiare. I farmaci per il dolore si possono somministrare sia per bocca che per uso locale.
Per l'herpangina la prognosi è generalmente eccellente. Si tratta di un’infezione auto-limitata che si risolve da sola dopo circa una settimana. In alcuni rari casi i bambini più piccoli possono rifiutarsi di bere o mangiare e potrebbe essere necessaria l'idratazione per via endovenosa.