Una gravidanza ectopica o gravidanza extrauterina (GEU) è una gravidanza in cui l’ovulo fecondato si inpianta e si sviluppa in un sito diverso dalla cavità uterina: nel 90-95% dei casi tubarica, poi ovarica, addominale o cervicale( collo dell’utero).
Molte donne che hanno una gravidanza ectopica non provano sintomi e la patologia può rimanere ignorata fino alla prima ecografia, che mostra il problema o la rottura della tuba di Falloppio. Se ci sono sintomi, generalmente compaiono tra le 5 e le 14 settimane di gravidanza. I sintomi comprendono:
Altri sintomi della gravidanza ectopica possono essere:
Se si rompe una tuba di Falloppio, si necessita di un intervento chirurgico di emergenza per prevenire il dissanguamento. In casi rari, la rottura di una tuba di Falloppio può essere fatale, ma nella maggior parte dei casi si ripara o si rimuove con successo.
Nelle prime fasi della gravidanza, un ovulo viene rilasciato da una delle ovaie in una delle tube di Falloppio ed è fecondato dallo sperma. Ciascuna tuba di Falloppio misura circa 10 cm ed è disposta lungo milioni di strutture simili a peli chiamate ciglia. In una normale gravidanza le ciglia spingono l’ovulo per la tuba e nell’utero, dove si impianta nella parete (endometrio) e si sviluppa, formando un embrione.
Tuttavia, se la tuba di Falloppio è stata danneggiata, per esempio, se c’è un blocco o un restringimento della tuba, le ciglia potrebbero non essere in grado di far muovere l’ovulo fino all’utero e la gravidanza può svilupparsi nella tuba stessa. Ci sono molti fattori che aumentano la possibilità di avere una gravidanza ectopica, come:
In ogni caso, molte donne con una gravidanza ectopica non hanno vissuto questi fattori di rischio e la causa della loro gravidanza ectopica è sconosciuta.
Con una diagnosi in epoca precoce possiamo eseguire un trattamento medico (metotrexate) della GEU, ma se la gravidanza è più avanti e con l’ecografia vediamo anche l’embrione e la gravidanza è ancora attiva e si presenta anche emorragia intraperitoneale (interna) la terapia è essenzialmente chirurgica: si esegue una laparoscopia e poi vedremo se togliere o no la tuba sede della gravidanza (salpingectomia).