Che cos'è il gomito del tennista
Il gomito del tennista è una infiammazione, irritazione o dolore sulla parte esterna del braccio vicino al gomito. Si tratta di un disturbo doloroso che colpisce non solo chi gioca a tennis, ma anche tutti coloro che fanno largo uso del braccio; non è un disturbo da sottovalutare: se il gomito inizia a far male e non viene curato, può causare perdita di funzionalità e mobilità del braccio.
Cause del gomito del tennista
Il
gomito del tennista è dovuto a lesioni ripetute sul polso o sull’avambraccio. Tale
condizione è generalmente associata al tennis da cui prende appunto il nome; tuttavia qualsiasi attività che comporti ripetitive torsioni del polso può portare a questa condizione.
Come si diagnostica il gomito del tennista
La diagnosi del
gomito del tennista è effettuata sulla base dei segni e dei sintomi. La radiografia può essere utilizzata per escludere che i sintomi siano dovuti ad una frattura.
Trattamenti per il gomito del tennista
La
terapia per il gomito del tennista è volta ad alleviare il dolore e può comprendere:
- terapia del calore;
- locale iniezione di cortisone;
- agenti antinfiammatori non steroidei (FANS);
- terapia fisica;
- impulsi a ultrasuoni per rompere il tessuto cicatriziale, aiutare la guarigione e aumentare il flusso di sangue nella zona;
- utilizzo di un tutore per tenere l’avambraccio e il gomito fermi per 2 o 3 settimane.
Se il dolore persiste, nonostante i trattamenti non chirurgici, può essere necessario un intervento chirurgico per risolvere il gomito del tennista.