Il ginocchio valgo è una condizione per cui il femore e la tibia non sono perfettamente allineati, ma formano un angolo ottuso aperto lateralmente.
Ad oggi le cause precise di un ginocchio valgo non sono note, ma si pensa che si tratti di un disturbo evolutivo.
Tra le cause maggiori vi sono le fratture la cui mal consolidazione può portare a difetti di asse(fratture malconsolidate del piatto tibiale/condili femorali)
I soggetti maggiormente colpiti da ginocchio valgo sono i bambini o ragazzi in sovrappeso/obesi con struttura ossea non ancora consolidata (fino ai 14-16 anni circa), con prevalenza di genere appannaggio del sesso femminile.
Il principale sintomo di ginocchio valgo è il dolore avvertito quando ci si mette in piedi o dopo aver percorso una certa distanza. A volte si associano zoppia e gonfiore.
Le possibili complicanze di ginocchio valgo sono una meniscopatia degenerativa laterale o un'artrosi precoce; anche la rotula può soffrire del malallineamento in valgo, sviluppando così una sindrome dolorosa rotulea.
La diagnosi di un ginocchio valgo avviene tramite la radiografica, il medico inoltre visiterà il ginocchio per capire meglio se ci sono ancora margini per un trattamento conservativo o se, invece bisognerà ricorrere alla chirurgia.
Il ginocchio valgo richiede un trattamento chirurgico correttivo solo quando la condizione di ginocchio valgo è grave; nello specifico si effettua un intervento di osteotomia, generalmente femorale, che ha lo scopo di riallineare l'arto e ripristinare la corretta biomeccanica articolare.