La galattorrea è una secrezione di latte dal seno. Il termine si riferisce in particolar modo alla secrezione non dovuta all'allattamento. È molto più comune tra le donne, specie in età riproduttiva, ma può insorgere anche negli uomini.
La causa più comune della galattorrea è la iperprolattinemia, ossia un aumento della produzione di prolattina. La prolattina alta è presente tra lo 0,4% e il 17% della popolazione adulta, con problemi riproduttivi, come per esempio la sindrome dell'ovaio policistico. Uno studio ha evidenziato che circa il 48% delle donne affette da iperprolattinemia presenta sanguinamento uterino anomalo e galattorrea. Tuttavia, le cause della galattorrea sono numerose:
La galattorrea può avere anche delle origini non fisiologiche, dovute a cause patologiche e farmacologiche, quali:
I principali sintomi di galattorrea sono:
La galattorrea viene classificata in base alle modalità in cui viene secreta la sostanza lattiginosa, essa quindi può essere definita:
La galattorrea viene diagnosticata mediante la valutazione di dati clinici ed anamnestici. Per verificare la presenza di tumori che potrebbero aver causato la galattorrea è opportuno effettuare test quali TAC o risonanza magnetica.
La cura e il trattamento della galattorrea mira a eliminare le cause che hanno provocato tale segno clinico. Nel caso in cui il neonato presenta galattorrea è sufficiente aspettare senza somministrare farmaci, perché è un disturbo temporaneo, dovuto a un eccesso di ormoni materni.
Se la galattorrea è causata da iperprolattinemia, si somministrano farmaci antagonisti dei recettori D2 della dopamina, perché sono in grado di contrastare l'aumento della prolattina.
Infine, è prevista una cura ormonale per gli uomini, a base di testosterone, e per le donne, anche attraverso la somministrazione della pillola contraccettiva.