La velocità di filtrazione glomerulare è di solito calcolata utilizzando una formula matematica che confronta la taglia, l’età, il sesso e la razza di una persona con i livelli di creatinina. Un GFR sotto 60 ml / min / 1,73 m² può significare una malattia al rene o un peggioramento della funzione renale.
Questo numero è solo una stima. Esso non può essere utilizzato per misurare lo stato di buona salute di una persona, ma può constatare il livello di benessere del rene in alcune persone, come i molto giovani o i molto vecchi, le persone che hanno subito un’amputazione o le persone obese.
Avere malattia renale cronica significa che da qualche tempo i reni non stanno lavorando come dovrebbero. I reni hanno l'importante compito di filtrare il sangue. Essi rimuovono i prodotti di scarto e i liquidi in eccesso e li sciacquano via dal vostro corpo sottoforma di urina. Quando i reni non funzionano bene, i rifiuti si accumulano nel sangue e provocano dolore.
La malattia renale cronica sembra che arrivi improvvisamente. In realtà, peggiora a poco a poco, per molti anni, causando danni ai reni.
Ognuno dei vostri reni ha circa un milione di piccoli filtri, chiamati nefroni. Se i nefroni sono danneggiati, smettono di lavorare. Per un po', i nefroni sani possono fare il lavoro extra. Ma se il danno continua, sempre più nefroni si chiuderanno. Ad un certo punto, i nefroni che sono rimasti non saranno in grado di filtrare il sangue abbastanza bene per mantenervi in buona salute.
Un modo per misurare quanto bene stiano lavorando i reni, è quello di capire il vostro tasso di filtrazione glomerulare (GFR). Il GFR è generalmente calcolato utilizzando i risultati della creatinina nel sangue. Lo stadio della malattia renale viene diagnosticato con il GFR. Ci sono cinque stadi della malattia renale, da danni renali con GFR normale ad un’insufficienza renale.
Ci sono cose che potete fare per rallentare o fermare il danno ai reni. L'assunzione di farmaci e fare alcuni cambiamenti allo stile di vita possono aiutare a gestire la malattia e a sentirsi meglio.
La malattia renale cronica è chiamata anche insufficienza renale cronica.
La malattia renale cronica è causata da danni ai reni. Le cause più comuni di questo danno sono:
Altre cose che possono portare ad una malattia renale cronica possono comprendere:
I test di creatinina e della clearance della creatinina misurano il livello di creatinina prodotto nello scarto del sangue e nelle urine. Questi test dicono quanto bene i reni stiano funzionando.
Un'altra sostanza, la creatina, si forma quando il cibo si trasforma in energia attraverso un processo chiamato metabolismo. La creatina è suddivisa in creatinina. I reni prendono la creatinina dal sangue e lo passano dal corpo nelle urine.
Se i reni sono danneggiati e non possono funzionare come dovrebbero, la quantità di creatinina nelle urine scende mentre il suo livello nel sangue aumenta.
Tre tipi di test che possono essere fatti:
Questi test vengono effettuati:
Raccogliere il campione di sangue
Il personale sanitario vi effettuerà un prelievo:
Raccogliere il campione di urine delle 24 ore:
Si sente dolore?
Esame del sangue: il campione di sangue viene prelevato da una vena del braccio. Un elastico è avvolto attorno al braccio. Lo si può sentire stretto. Si può sentire un pungiglione veloce o un pizzicotto.
Esame delle urine: questo test non provoca alcun dolore.
I rischi di un esame del sangue: ci sono pochissime possibilità che si verifichi un problema facendosi prelevare un campione di sangue da una vena.
Si può riportare un piccolo livido nella zona. È possibile ridurre il rischio di lividi, mantenendo la pressione sulla puntura per parecchi minuti.
In rari casi, la vena può gonfiarsi dopo che il campione di sangue viene prelevato. Questo problema si chiama flebite. Un impacco caldo può essere utilizzato più volte al giorno per lenire il fastidio.
Un’emorragia può essere un problema per le persone con disturbi emorragici. L'aspirina, il Coumadin e altri farmaci che fluidificano il sangue possono rendere il sanguinamento più probabile. Se si soffre di sanguinamento o di problemi di coagulazione, o se si prende una medicina che fluidifica il sangue, informate il medico prima che vi prelevi il campione di sangue.
Esame delle urine: raccogliere un campione di urine delle 24 ore non causa problemi.
Il test di clearance della creatinina misura i livelli di creatinina nel sangue e nelle urine. Questi test forniscono informazioni su quanto bene i reni stiano funzionando. Il valore di clearance della creatinina è calcolato in questo modo: la quantità di creatinina nelle urine e nel sangue per la quantità di urina che filtra in 24 ore. Questo valore è la quantità di sangue eliminato al minuto, in base alle dimensioni del corpo.
Valori alti
Alti livelli di creatinina nel sangue possono essere causati da:
Valori bassi
I risultati potrebbero essere inutili se:
Un livello di creatinina del sangue alta è generalmente visto a confronto con un livello di clearance della creatinina bassa. Questo perché la creatinina nel sangue è normalmente rimossa dai reni. Se i reni non sono in grado di rimuovere la creatinina (bassa clearance della creatinina), i livelli di creatinina nel sangue salgono (livello di creatinina del sangue è alto).
Se si è incinta, il medico può controllare la quantità di creatinina nel liquido amniotico per vedere come sono sviluppati i reni del vostro bambino. Questo può essere utile se c'è una possibilità che il bambino nasca presto. Un bambino i cui reni sono completamente sviluppati renderà più creatinina di un bambino i cui reni sono ancora in via di sviluppo.
Un normale livello di creatinina nel sangue non esclude malattie renali. Per aiutare a vedere se c'è danno renale, si misura anche la clearance della creatinina. Altri test possono anche essere fatti per verificare la presenza di malattie renali.
I livelli di creatinina aumentano più lentamente dei livelli di azotemia. Quindi, un aumento della creatinina può significare problemi renali cronici.
Un tasso di filtrazione glomerulare può essere fatto per le persone con malattia renale cronica. Questo test controlla quanto bene i reni stiano funzionando.
Gli esperti raccomandano che i livelli di creatinina nel sangue delle persone con il diabete debbano essere controllati ogni anno. Il livello di creatinina è usato per calcolare la velocità di filtrazione glomerulare.
La quantità di creatinina nel sangue dipende in parte dalla quantità di tessuto muscolare. Ciò significa che i livelli di creatinina sono generalmente più alti negli uomini che nelle donne. Inoltre, le persone che hanno grandi muscoli, come gli atleti, hanno normalmente valori superiori alla media.