Cos'è
L’entesopatia è qualsiasi alterazione dell’articolazione e in particolare dell’entesi. Per entesi si intende la congiunzione osteotendinea, cioè l’unione tra un osso e il rispettivo tendine.
Tipi
Esistono varie tipologie di
entesopatie, tra le più comuni si ricordano quelle a carico del tendine di Achille, del polso e del gomito, della spalla di Milwaukee e degli estensori della mano. Alcune di queste possono insorgere a causa di attività lavorative o sportive ripetute che sottopongono il tendine e la relativa giunzione a sollecitazioni continue.
Eziologia
L’entesopatia deriva ogniqualvolta vi sia una infiammazione oppure un trauma a carico dell’entesi. Addirittura alcuni farmaci possono portare a questa probelmatiche. Inoltre, è stato verificato che anche alcune malattie del sistema metabolico possono portare a questa problematica.
Sintomi
I sintomi sono abbastanza specifici per le fasi conclamate. I sintomi generici sono sicuramente il dolore localizzato e la difficoltà nel movimento. I sintomi più specifici sono edema e sclerosi reattiva.
Trattamento
Il trattamento più utilizzato per questo disturbo è rappresentato da una categoria di farmaci detti FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei); inoltre per il trattamento sono raccomandabili:
- tutori ad hoc
- infiltrazioni di corticosteroidi
- infiltrazioni di PRP (la cosìdetta pappa piastrinica)
Tutto questo fino all'intervento chirurgico di scarificazione o trasposizione tendinea.