icon/back Indietro

Ematomielia

Neurologia

Quali sono i sintomi?

L'ematomielia può sorgere all’improvviso oppure può rivelarsi in maniera lenta nell’arco di alcuni giorni fino addirttura alcune settimane. Si inizia ad avvertire una debolezza muscolare con un forte dolore alla zona del rachide. Il dolore è accompagnato anche da una paralisi degli arti inferiori nel caso in cui l’emorragia si trovi nella parte dorsale, entre nel caso di emorralgia nel midollo cervicale, può provocare paralisi di tutti e quattro gli arti.

Oltre alla paralisi, sono presenti anche altri sintomi come la sensibilità termica, parestesie, incontinenza e disturbi sessuali. 

Come viene effettuata la diagnosi?

La malattia viene diagnosticata  con una visita medica per verificare l'anamnesi dei sintomi e con la diagnostica per immagini che serve a valutare la zona e l'entità del danno.

Quale terapia è prevista?

La terapia varia a seconda del danno che la persona ha subito e la rapidità di ritorno alle normali funzionalità degli arti dipendono dalla gravità delle lesioni.

Dr. Giovanni Mazzotta Medico Chirurgo
Dr. Giovanni Mazzotta
Neurologopsichiatra

Contenuti correlati

Insonnia
icon/card/neurologia
L'insonnia è la percezione di un sonno insufficiente o di scarsa qualità, che può dipendere da diverse cause.
Sindrome di Rett
icon/card/neurologia
La sindrome di Rett (RTT) è un disturbo neurologico raro che si manifesta principalmente nel sesso femminile, a partire dal sesto mese di...
Embolia cerebrale
icon/card/neurologia
L’embolia cerebrale è un tipo di embolia, causata da un embolo che provoca il blocco del sangue al cervello, con conseguenze gravi.