I dermatofibromi si possono formare in qualsiasi punto del corpo, ma le zone in cui si sviluppano con maggiore frequenza sono gli arti inferiori.
Il dermatofibroma in genere non presenta alcun sintomo, ovvero è asintomatico; al massimo si può avvertire un lieve fastidio quando si sviluppa sopra la superficie di un osso (come, per esempio, la tibia).
Ci sono diversi tipi di dermatofibromi, come, per esempio:
È fondamentale distinguere questo tipo di formazioni assolutamente benigne da quelle di altro tipo come, per esempio, l'istiocitoma fibroso maligno, il dermatofibrosarcoma protuberans o dermatofibrosarcoma di Darier-Ferrand, o il dermatomiofibroma di Hügel ecc.
Un'accurata visita dermatologica consentirà una diagnosi corretta, mediante l'osservazione e la palpazione della lesione e, in caso di formazioni sospette, il ricorso alla dermatoscopia ad epiluminescenza.
In genere l'asportazione non è necessaria dopo aver avuto conferma della diagnosi. Alcuni dermatofibromi, infatti, possono durare immutati nel tempo, mentre altri possono via via regredire spontaneamente.