Il termine complesso TORCH indica una serie di analisi prescritte dallo specialista alla donna che decide di avere una gravidanza o, al più tardi, quando scopre di essere gravida perché risultano utili per la prevenzione delle infezioni che colpiscono l'embrione e il feto.
Il complesso TORCH riguarda un gruppo di infezioni virali, batteriche e protozoi che accedono alla circolazione sanguigna del feto per via transplacentare attraverso i villi coriali.
complesso TORCH?
Il complesso TORCH è costituito principalmente da quattro condizioni:
Altri agenti infettivi possono essere:
Le infezioni del complesso TORCH possono provocare:
I sintomi di una infezione del complesso TORCH può includere:
Nella madre invece i sintomi sono lievi o assenti.
Le analisi indicate dal complesso TORCH vanno a ricercare se nel sangue della persona vi è la presenza o meno di anticorpi diretti contro una specifica infezione. In particolare ne esistono due categorie e vanno ricercate entrambe:
TORCH?
Alcune delle infezioni del complesso TORCH, come la toxoplasmosi e la sifilide, possono essere trattate con antibiotici. La rosolia e la varicella-zoster possono essere prevenuti vaccinando la madre prima della gravidanza.Se la madre è affetta da herpes simplex il parto con taglio cesareo può evitare al neonato di contrarre l'infezione da questo virus.
Ogni infezione del complesso TORCH ha una prognosi diversa.