La cefalea con aura visiva è un mal di testa che viene preceduto da un disturbi della vista che colpisce un solo occhio.
I disturbi alla vista causati dalla cefalea con aura sono:
Gli scienziati non sono sicuri di quale sia effettivamente la causa delle emicranie, ma probabilmente giocano un ruolo importante alcune sostanze chimiche presenti nel cervello.
Secondo questa teoria, un’ondata di attività neuronale si diffonde dal cervello e va a eccitare il nervo trigemino. Questa eccitazione causa il rilascio di molti neurotrasmettitori diversi, i quali provocano un cambiamento nelle dimensioni dei vasi sanguigni rilasciando più neurotrasmettitori e, infine, causando il processo infiammatorio ed il dolore.
L’aura, un fenomeno che si verifica nel 20% circa delle persone che soffrono di emicrania, è probabilmente dovuta all’onda elettrica che si propaga nel cervello all’interno delle aree sensoriali.
L’emicrania spesso è ereditaria. Molto spesso si manifesta durante l’infanzia e peggiora durante l’adolescenza. Nonostante sia più frequente nei ragazzi, rispetto che alle ragazze, una volta raggiunta l’età adulta si verifica più frequentemente nelle donne che negli uomini. Con il tempo l’emicrania verrà sempre meno spesso e diventerà rara una volta passati i 50 anni.
Circa un terzo delle persone comincia ad avvertire già da un’ora o da alcuni giorni prima, dei sintomi specifici che avvertono dell’emicrania imminente. Questa fase è detta prodromica o pre-mal di testa. Potresti avvertire:
L’aura spesso comincia un’ora circa prima del mal di testa. L’aura non comporta solamente una visione distorta, ma può colpire tutti i sensi.
L’aura solitamente dura meno di un’ora. Alcuni sintomi possono continuare anche nella fase del mal di testa.
Il dolore dell’emicrania è continuo e pulsante. Solitamente colpisce la parte frontale o laterale della testa, intorno agli occhi. Di solito negli adulti è più probabile che colpisca solo una parte del cranio. Il mal di testa può durare da un’ora a 3 giorni.
Oltre al dolore, altri sintomi includono:
Il medico ti visiterà e controllerà i muscoli, i riflessi, la capacità di parlare e i sensi per esaminare i nervi del cranio. Inoltre chiederà della tua anamnesi.
Esami del sangue ed esami come raggi X, TAC o risonanza magnetica possono aiutare ad escludere altre cause di mal di testa, come infezioni o emorragie.
Antidolorifici come l’aspirina, l’acetaminofene o i FANS come l’ibuprofene o il naprossene possono aiutare. Il medico potrà prescrivere delle dosi maggiori di FANS.
Le medicine con prescrizione come il rizatriptan o il sumatriptan possono diminuire il dolore associato ed i sintomi.
Altri tipi di medicinali ancora possono ridurre i sintomi come la nausea ed il vomito.
Una tecnica chiamata stimolazione magnetica transcraniale (TMS), utilizza una pulsazione di energia magnetica per stimolare una parte del cervello, a volte fermando o migliorando la sintomatologia. È necessaria una prescrizione medica per poter accedere a questo strumento, il quale va piazzato nella parte posteriore della testa quando si avverte che l’aura sta incominciando.
Prevenzione. Alcuni medicinali pensati per altri tipi di disturbi possono prevenire l’emicrania.
Il tuo medico potrà prescriverti uno strumento fatto a forma di benda che rilascia degli impulsi elettrici sulla pelle. Quando è acceso sentirai un formicolio o una sensazione massaggiante sulla fronte. Questo strumento stimola i nervi associati alle emicranie, e può essere utilizzato quotidianamente per prevenirle.
Un diario dei tuoi mal di testa può aiutare te ed il tuo medico a capire cosa scatena l’emicrania. Annota la data e la durata dell’emicrania, insieme a qualunque cibo tu abbia mangiato, cosa stessi facendo ed ogni medicina che avresti preso prima del mal di testa. Potrebbero essere necessarie alcune settimane prima di notare un pattern ripetitivo.