Un'anchilosi denti è una condizione che si verifica quando le radici non si sciolgono bene e si fondono direttamente con la mandibola; tale fusione può verificarsi perché il legamento che circonda normalmente il dente nella mandibola viene perso.
Le cause di anchilosi dentali sono molto varie, ad esempio, le cellule sane del legamento possono atrofizzarsi a causa di:
Anchilosi denti può svilupparsi sia nei bambini che negli adulti quando una causa patogena interessa la parte superiore del dente, lasciando intatte le radici.
Un'anchilosi denti si manifesta con il dente interessato che appare sommerso perché le sue radici non crescono di pari passo con gli altri denti. Il dente permanente è bloccato fuori posizione poiché le radici del dente primario non riescono a cena consumarsi normalmente.
Spesso si può diagnosticare anchilosi dentale semplicemente attraverso l'osservazione. Ad esempio, un dente notevolmente poco erotto in crescita è un segno di anchilosi; inoltre, con i raggi X è possibile vedere lo sviluppo dei denti permanenti che possono essere bloccati dalle radici del dente deciduo.
Il trattamento per anchilosi denti è la rimozione del dente anchilosato, per garantire che i denti permanenti emergano. Si può anche raccomandare un intervento chirurgico per esporre, proteggere, o riposizionare il dente emergente.