icon/back Indietro

Calli

Dermatologia
Calli

Cosa sono i calli?

I calli e duroni sono ispessimenti fastidiosi e talvolta dolorosi che si formano solitamente nei piedi nelle zone di pressione. I calli hanno una forma conica e un aspetto secco, ceroso e traslucido.

Quali sono le cause della formazione dei calli?

L'azione di ispessimento della pelle è chiamata ipercheratosi e si presenta come un meccanismo di difesa naturale che rafforza la pelle nelle zone di attrito o di pressione. La creazione dei calli può essere dovuta anche a calzature troppo strette che generano l'ispessimento della pelle.

Chi è colpito più frequentemente dai calli?

Generalmente, i calli si formano più facilmente nelle persone con anomalie nei piedi, come il dito a martello, o nelle persone con anomalie nella deambulazione. I calli si possono anche sviluppare nelle persone che suonano strumenti musicali o comunque che usano attrezzature da lavoro che implicano una pressione ripetuta in zone specifiche dei piedi.

Come si possono prevenire i calli?

Per prevenire i calli si deve ridurre la pressione nei punti specifici di mani e piedi. Alcune misure di prevenzione comprendono:

  • indossare scarpe comode
  • usare dei cuscinetti in gommapiuma da mettere tra le dita dei piedi

Come si possono curare i calli?

I calli possono essere trattati con molti tipi di prodotti contenenti l'acido salicilico per sbucciare la pelle morta. Sono disponibili in varie forme:

  • applicatori
  • gocce
  • pastiglie

Questi prodotti possono essere utilizzati tranquillamente dalla maggior parte delle persone, tranne da chi è affetto da diabete o ha una cattiva circolazione. In queste situazioni, l'applicazione di acido salicilico può potenzialmente condurre alla formazione di ulcere sulla pelle. Il vostro medico curante vi potrà indirizzare, nel caso, su cosa usare.

Quali possono essere le possibili complicanze legate ai calli?

In alcuni casi la zona callosa può infiammarsi o addirittura infettarsi, quindi è opportuno rivolgersi al proprio medico o podologo per ottenere le giuste indicazioni. Tuttavia, è raro dover intervenire chirurgicamente per rimuovere i calli.

Dr. Giuseppe Alberto Scaglia Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Alberto Scaglia
dermatologoomeopata

Contenuti correlati

Cheratosi seborroica
icon/card/dermatologia
Le cheratosi seborroiche sono lesioni pigmentate benigne, la cui causa è sconosciuta.
Onicogrifosi (unghia ad artiglio)
icon/card/dermatologia
L'onicogrifosi è una condizione che colpisce le unghie rendendole spesse e incurvate. Scopriamo i sintomi, le cause e i rimedi.
Telogen effluvium
icon/card/dermatologia
Telogen effluvium: quando preoccuparsi? Un approfondimento sulle cause, la durata, i meccanismi patogenetici e le opzioni terapeutiche.&n...