Cosa è il test di gravidanza
Il
test di gravidanza più comune è lo
stick urinario. L’aspetto positivo di questi test è che si può reperire facilmente in qualsiasi supermercato o farmacia, senza ricetta medica.
Una volta deciso di fare il test di gravidanza, bisogna assicurarsi di:
- leggere attentamente le istruzioni d’uso; il prodotto può variare leggermente da marca a marca;
- non utilizzare un test di gravidanza scaduto;
- non bere quantità eccessive di liquidi in quanto potrebbero diluire il livello di hCG;
- l’assunzione di alcune medicine può interferire con il risultato del test.
L’attendibilità di questo test è molto alta, se il risultato è positivo.
Come funziona il test di gravidanza
Il
test di gravidanza rileva la presenza dell’
ormone gonadotropina corionica umana (hCG) che inizia a essere prodotto circa sei giorni dopo la fecondazione.
La maggior parte dei test di gravidanza constano di un indicatore a forma di termometro. Bisogna bagnare l’indicatore con alcune gocce di urina o posizionarlo sotto il flusso di urina, mantenendolo il getto per alcuni secondi. Alternativamente si può raccogliere dell’urina in un barattolo sterile e immergervi l’indicatore per qualche secondo.
Il risultato del test appare sull’indicatore stesso dopo alcuni minuti.
Come si capisce se il test di gravidanza è positivo
Se appaiono due linee sull’indicatore, il
test è positivo.
A volte, la seconda linea potrebbe apparire di un colore tenue. In questo caso il test deve essere considerato positivo e, qualora si necessiti di una maggiore certezza, si può ripetere il test dopo alcuni giorni.
In caso di risultato positivo, si consiglia di consultare il proprio medico per discutere sul da farsi.
Raramente è possibile ottenere un risultato falso positivo: questo significa che non sei incinta, anche se il test dice il contrario. Tale risultato potrebbe essere dovuto dalla presenza nelle urine di proteine o sangue. Alcuni medicinali, ad esempio tranquillizzanti, anti convulsivi o ipnotici, potrebbero dare luogo a un risultato falso positivo.
Come si capisce se il test di gravidanza è negativo
Se appare una sola linea (linea di controllo) sull’indicatore, il
test è negativo.
È possibile, tuttavia, ottenere un risultato falso negativo: questo significa che sei incinta, anche se il test dice il contrario. Tale risultato potrebbe essere dovuto alla presenza di una
gravidanza extrauterina; se il test è stato fatto troppo presto; se il test è scaduto; se è stata consumata una quantità notevole di acqua o altra bevanda prima del test; se si prendono determinate medicine.
Quando fare il test di gravidanza
Si consiglia di fare un
test di gravidanza quando uno o più delle seguenti condizioni siano pertinenti alla tua situazione:
-
mancata mestruazione. Questo è uno dei segnali più affidabili della presenza di una gravidanza;
-
crampi addominali. L’impianto dell’embrione potrebbe provocare un dolore simile a quello mestruale;
-
dolore al seno. Gli ormoni prodotti durante la gravidanza per supportare la crescita del feto iniziano ad apportare cambiamenti al corpo. Il seno può apparire più grande e sensibile al tatto per l’aumento del flusso sanguigno in questa regione;
-
una sensazione di cambiamento. La gravidanza può provocare nausea, avversione per il cibo, stanchezza, minzione frequente.
- metodo contraccettivo non riuscito. La pillola, il preservativo e altri metodi contraccettivi, come il calcolo ovulazione, non offrono una protezione totale dalla gravidanza.
Dopo quanto tempo fare il test di gravidanza
La maggior parte dei
test di gravidanza possono essere fatti dal primo giorno della
mancata mestruazione.
Nel caso in cui non si sappia quando sia la prossima mestruazione, quando fare il test di gravidanza? Bisogna fare il test almeno 21 giorni dopo aver praticato un rapporto sessuale non protetto. Alcuni test di gravidanza più sensibili possono essere utilizzati prima della mancata mestruazione, fino a otto giorni dopo il concepimento; altri test sono in grado fare il calcolo settimane gravidanza.
Si può fare il test di gravidanza in qualsiasi momento della giornata, sebbene durante la mattina il livello dell’ormone hCG sia più elevato.
Come comportarsi in caso di test di gravidanza positivo
In caso il test sia risultato
positivo, si consiglia di fare visita al proprio medico che procederà, laddove opportuno, a svolgere un
esame del sangue per confermare la gravidanza. L’
esame del sangue è più sensibile e accurato dello stick urinario, in quanto è in grado di rilevare livelli di hCG molto bassi.
Se sei incinta e vuoi portare avanti la gravidanza, a<questo punto puoi contattare il tuo ginecologo che inizierà a consigliarti sui passi successivi da prendere.
Se sei a conoscenza della data del concepimento, puoi effettuare il calcolo della gravidanza per scoprire la data presunta del parto e iniziare a pensare al tipo di parto che vuoi avere, se un parto naturale o cesareo.