La parametrazione cutanea permette di effettuare un'indagine completa sullo stato della pelle e dei capelli attraverso un macchinario che analizza tutti i parametri.
Per la parametrazione cutanea si utilizza una microcamera che ingrandisce particolari microscopici senza richiedere il prelievo del campione. Basta appoggiare la sonda sulla superficie da ingrandire per ottenere immagini nitide e a colori del particolare in osservazione. Speciali dispositivi di misurazione, e diverse ottiche per la visione che sfruttano sorgenti luminose a luce fredda, consentono di parametrare e osservare processi biologici senza le alterazioni dovute al surriscaldamento.
La parametrazione cutanea permette di analizzare:
La pelle cambia quotidianamente rispondendo ai diversi stimoli a cui è sottoposta. Le variabili stagionali, le aggressioni climatiche, lo stress, lo smog, l'alimentazione e tanti altri fattori influiscono sul comportamento dell'organo umano più esteso e più importante. Inoltre, la protezione solare non deve essere vista come un semplice problema estivo; il sole e le lampade solari, sono infatti i principali responsabili dell'abbronzatura, ma anche dell'invecchiamento della cute per cui è indicato sottoporsi periodicamente a un test cutaneo.