L’APGAR è un test veloce che viene eseguito ai neonati nel primo e nel quinto minuto di vita. Il punteggio del primo minuto di vita stabilisce come il bambino ha affrontato il processo di espulsione dall’utero e quindi la nascita stessa. Il punteggio del quinto minuto indica quanto il bambino riesca a vivere e stare nell’ambiente esterno.
Raramente, il test viene eseguito a 10 minuti dalla nascita.
Il test viene generalmente eseguito da un medico o un’ostetrica o un infermiere analizzando i seguenti parametri del neonato:
Ad ogni categoria viene assegnato un punteggio che va da 0 a 2 a seconda delle condizioni osservate.
RESPIRAZIONE
BATTITO CARDIACO
TONO MUSCOLARE
RIFLESSI
COLORE DELLA PELLE
Il test viene eseguito per valutare se alla nascita sono presenti disturbi cardiaci o polmonari
Il punteggio del test di APGAR va da 1 a 10. Maggiore è il numero, migliori sono le condizioni generali del neonato.
Un punteggio da 7 a 9 indica delle buone condizioni alla nascita. Un punteggio di 10 è molto raro in quanto la maggior parte dei neonati presenta le estremità cianotiche.
Un punteggio inferiore a 7 indica che il neonato necessita di cure mediche immediate. Minore è il punteggio, maggiori sono le complicazioni presenti al momento della nascita.
Un basso punteggio nel test può essere dovuto ad una gravidanza complicata o a rischio, taglio cesareo o presenza di liquido nelle vie aeree del bambino.
Se vostro figlio ha un punteggio nel test di APGAR basso è possibile che gli venga somministrato ossigeno e che gli venga eseguita una stimolazione fisica per dare tono ai muscoli.
Un basso punteggio nel test non indica che il bambino avrà disturbi a lungo termine o seri problemi di salute, infatti tale test non è indicativo del futuro, ma solo dei primi 5 minuti di vita.