La discografia è un esame effettuato per verificare l'entità di dolori alla schiena.
Il medico può suggerire una discografia nel caso in cui il mal di schiena persista nonostante trattamenti conservativi, come i farmaci o terapia fisica.Alcuni medici effettuano la discografia prima di un'intervento chirurgico di fusione spinale, per identificare quali dischi debbano essere rimossi.
La discografia è in genere una procedura sicura. Ma come per ogni procedura medica, una discografia comporta un rischio di complicazioni. Le potenziali complicanze includono:
La discografia viene eseguita in una stanza clinica o un ospedale che dispone di apparecchiature per l'acquisizione di immagini, in modo che i dischi possano essere esaminati durante la procedura.
Se durante la discografia si è svegli, il medico può decidere di somministrare un sedativo per via endovenosa per stimolare il rilassamento; è inoltre possibile ricevere degli antibiotici per prevenire l'infezione.
Durante la procedura, dopo aver pulito la pelle, il medico inietterà un anestetico per diminuire il dolore causato dall'inserimento degli aghi. Un mezzo di contrasto viene iniettato nel disco e verranno effettuate una radiografia o una TAC per visualizzare la propagazione del mezzo di contrasto.
Se il contrasto rimane nel centro del disco, il disco è normale, se il contrasto si estende fuori dal centro del disco, significa che il disco è danneggiato.